Valle Grana, interventi su ponti e strade: il punto sugli investimenti della Provincia di Cuneo

Giovedì 22 gennaio, presso la sede dell’Unione Montana Valle Grana, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e i tecnici del settore Viabilità hanno illustrato agli amministratori locali lo stato degli interventi realizzati e programmati sul territorio per la sicurezza e il miglioramento della rete stradale.

Tra le opere concluse spiccano i lavori di consolidamento di cinque ponti lungo le strade provinciali 23, 250 e 112, finanziati in gran parte dal “Decreto Ponti” (annualità 2022), per un importo complessivo di circa 494 mila euro oltre IVA. Ulteriori interventi hanno riguardato la riduzione del rischio idrogeologico, in particolare sulla SP 333 nel Comune di Castelmagno, e lavori di somma urgenza a seguito degli eventi meteorologici eccezionali dell’aprile 2025 nei Comuni di Pradleves, Castelmagno e Monterosso Grana.

Numerosi anche gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria eseguiti con risorse provinciali, che hanno interessato diversi tratti della viabilità della valle, con lavori su manti stradali, cunette, banchine, barriere e regimazione delle acque.

Guardando ai prossimi mesi, sono in corso progetti finanziati dalla Strategia Nazionale Aree Interne (annualità 2025) per oltre 424 mila euro, che interesseranno la SP 333 verso il Santuario di Castelmagno e la SP 112 tra Pradleves e Campomolino. È inoltre previsto il consolidamento del ponte sulla SP 23 all’ingresso di Pradleves, finanziato dal Decreto Ponti-TER 2026–2027, con una soluzione articolata in due fasi e condivisa con la Soprintendenza.

Completano il quadro gli interventi di bitumatura programmati per il 2026 sulla SP 333 a Castelmagno e sulla SP 23 nel centro abitato di Caraglio.

«Questo incontro rappresenta l’avvio di un percorso di confronto strutturato con i territori», ha sottolineato il presidente Robaldo, evidenziando l’importanza del dialogo costante con i Comuni per programmare interventi efficaci e rispondenti alle reali esigenze locali.