Stupinigi. Palazzina di caccia. Mostra e convegni “Margherita. Un secolo di storia”
Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi un programma diffuso per raccontare, nel centenario della morte, la regina più moderna d’Italia da gennaio a luglio 2026
A cento anni dalla sua scomparsa, la Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) sceglie di raccontare Margherita di Savoia, prima regina d’Italia, partendo dalla sua sorprendente modernità.
Margherita. Un secolo di storia è un progetto trasversale che intreccia storia, costume, mobilità e gusto, sviluppato grazie alla collaborazione con il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, collezionisti privati e altre realtà non solo culturali, tra cui Museo del Cioccolato e del Gianduja “Choco-Story Torino” e Pfatisch.
Cuore del programma è la mostra “Sulle strade della Regina. Alle origini dell’automobile moderna” in programma dal 5 marzo al 28 giugno 2026 nella Citroniera di Ponente, realizzata in collaborazione con il MAUTO. Undici automobili originali di fine Ottocento e inizio Novecento, affiancate da nove carrozze storiche provenienti dalla prestigiosa collezione privata Nicolotti Furno, raccontano un momento di svolta: quando cavalli e motori condividono le stesse strade e il futuro comincia a prendere velocità. Un tema che riflette perfettamente la figura di Margherita, sospesa tra tradizione ed entusiasmo per l’innovazione: lei stessa aveva la patente di guida e possedeva una scuderia di tredici automobili.

Accanto alla mostra, il percorso “Le stanze di Margherita” accompagna i visitatori negli ambienti dell’Appartamento di Levante e in altri spazi della Palazzina, mettendo a confronto fotografie storiche e ambienti attuali. Ne emerge il ritratto di una Regina “interior design”, capace di rendere abitabile e personale anche una residenza monumentale. Margherita fu l’ultima sovrana ad abitare Stupinigi prima della sua trasformazione in museo: tra il 1901 e il 1919 la Palazzina divenne per lei una residenza ideale, elegante ma riservata, lontana dalla città eppure aperta al futuro. Qui introdusse nuovi comfort, sperimentò soluzioni moderne, portò il suo gusto personale e un modo diverso di abitare gli spazi reali.
In programma anche il progetto speciale “Le Perle della Regina”, un cioccolatino ideato dal Museo del Cioccolato e del Gianduja “Choco-Story Torino” e realizzato da Pfatisch: una creazione unica che celebra la regalità e la tradizione piemontese con un cuore di nocciola Piemonte IGP, avvolto da un delicato guscio di cioccolato bianco, lucido e perlaceo, che richiama le preziose collane amate dalla sovrana. Il cioccolatino sarà presentato domenica 25 gennaio in un evento di rievocazione storica e narrazione per un viaggio nel tempo e nel gusto.
Il racconto si amplia con il ciclo di conferenze “Margherita a Stupinigi e il suo tempo” che affronta la figura della regina attraverso temi contemporanei – moda, automobili, cucina, design –, le visite guidate mensili “Margherita e Stupinigi” tra gli ambienti e le innovazioni introdotte nella palazzina, per culminare con la rievocazione storica “I giorni di Margherita”, in programma il 20 e 21 giugno 2026, evento diffuso, a cura de Le vie del tempo, che restituisce atmosfere, gesti e presenze del primo Novecento.
Chiudono infine il progetto, le attività educative per le famiglie e le scuole per raccontare la storia attraverso un approccio accessibile, narrativo e intergenerazionale.

Facciata Palazzina di Caccia di Stupinigi, ph Dario Fusaro
Conferenze e visite guidate
Costruiscono alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) un articolato programma di approfondimento dedicato a Margherita di Savoia e al suo tempo tra modernità, gusto e trasformazioni culturali.
Il ciclo di quattro conferenze “Margherita a Stupinigi e il suo tempo” racconta il gusto, le passioni e il ruolo della prima Regina d’Italia nella cultura del suo tempo. Sono in programma il venerdì, alle 16, tra febbraio e maggio, seguite da una visita guidata alla mostra “Sulle strade della Regina. Alle origini dell’automobile moderna” nella Citroniera di Ponente e al percorso “Le stanze di Margherita” negli ambienti dell’Appartamento di Levante.
Il primo appuntamento, venerdì 27 febbraio, “A tavola con la Regina. I menù di Margherita” è dedicato alla cucina, ai rituali conviviali e al gusto dell’epoca, tra tradizione, rappresentanza e creatività.
Venerdì 27 marzo l’incontro “Regina, icona di stile. Margherita e il “glamour” propone un ritratto della sovrana come figura pubblica e modello di eleganza, protagonista della comunicazione del suo tempo.
Venerdì 17 aprile “Margherita e la passione per l’automobile” affronta il rapporto della regina con la modernità e il valore simbolico dell’automobile come simbolo di progresso, velocità e nuovo stile di vita.
Venerdì 22 maggio “Abitare da Regina. Arredi, interni e gusto di Margherita” dedicato agli spazi di vita e rappresentanza come espressione di identità, gusto e potere, tra storia, collezionismo e design.
Accanto alle conferenze, a partire da marzo e fino a luglio 2026, è previsto un ciclo di visite guidate mensili dal titolo “Margherita e Stupinigi” in programma il secondo venerdì del mese alle ore 15.45. Le visite ripercorrono gli ambienti della Palazzina legati alla presenza della regina e alle innovazioni introdotte nei primi anni del Novecento, configurandosi come una visita narrata del percorso della mostra. Di sala in sala, si esploreranno gli ambienti abitati dalla prima Regina d’Italia che fece diventare la Palazzina di Stupinigi una delle sue residenze prevalenti dotando il palazzo di numerosi accessori finalizzati alla sua comodità, tra cui il potenziamento dell’impianto di riscaldamento, i servizi di ritirata all’inglese con acqua corrente e lavandini con acqua fredda e calda, la corrente elettrica e l’ascensore idraulico, un elemento tecnico sorprendente in un contesto barocco.


Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi un programma diffuso per raccontare, nel centenario della morte, la regina più moderna d’Italia da gennaio a luglio 2026
