Asti. Dalla Provincia 207.000 Euro ai piccoli Comuni per manutenzione strade
Asti. Manutenzione della rete stradale: +207 mila euro ai Comuni dai proventi delle multe
Il Consiglio Provinciale di Asti ha approvato il trasferimento di fondi (207.500 euro) a favore dei Comuni di area vasta per lo svolgimento di interventi di manutenzione ordinaria lungo la rete viabile di competenza dell’ente per il 2026.
La misura riguarda la rete stradale che si estende complessivamente per circa 1.195 chilometri e prevede lo stanziamento dei fondi, ripartiti a 109 piccoli comuni con popolazione inferiore a tremila abitanti, destinati a sostenere attività di manutenzione ordinaria di ridotta entità. I finanziamenti sono fondamentali per garantire la sicurezza degli utenti, il decoro delle aree interessate e il corretto inserimento delle infrastrutture nel contesto paesaggistico del territorio astigiano, riconosciuto Patrimonio Unesco.
I contributi saranno assegnati in base a criteri oggettivi, con importi differenziati in base alla superficie comunale e alla popolazione. Le risorse trovano copertura finanziaria nel 2026 attraverso i proventi delle sanzioni del codice della strada (violazioni rilevate dagli autovelox) e saranno oggetto di rendicontazione ministeriale entro maggio 2027.
«Con questo provvedimento – dichiara il Presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero – confermiamo la volontà della Provincia di rafforzare la collaborazione istituzionale con i Comuni, valorizzando un modello già sperimentato con esiti positivi su altre pratiche. L’obiettivo è garantire una manutenzione capillare e mirata della rete viaria provinciale, ottimizzando le risorse disponibili e rispondendo in modo concreto alle esigenze dei territori. In particolare – prosegue – si terrà conto di quegli interventi necessari per garantire la sicurezza pubblica durante eventi o sagre o a seguito di problematiche alla circolazione causate da nevicate o calamità naturali».
Soddisfazione per il provvedimento anche da parte del vice presidente e consigliere delegato alla Viabilità, Simone Nosenzo: «La manutenzione ordinaria rappresenta un elemento essenziale per la sicurezza stradale e per la qualità complessiva delle nostre infrastrutture. Grazie a questo contributo virtuoso, i Comuni potranno intervenire tempestivamente su tratti di competenza provinciale, assicurando una gestione più coordinata, efficiente ed economicamente sostenibile della rete viaria. Il contributo – sottolinea Nosenzo – non sostituisce la manutenzione periodica ordinaria, ma rappresenta una disponibilità in più a favore dei piccoli comuni».
L’azione del consiglio provinciale – conclude il presidente Rasero – si inserisce in una strategia più ampia di gestione integrata dei servizi, per migliorare l’efficacia degli interventi e promuovere una sinergia operativa tra gli enti locali, nell’interesse della collettività e della mobilità sul territorio provinciale.


Asti. Manutenzione della rete stradale: +207 mila euro ai Comuni dai proventi delle multe
