A Bra un nuovo Polo Ludico
La Città di Bra si arricchisce di un nuovo Polo ludico, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e alcune importanti realtà del territorio. Il progetto prende forma grazie al sodalizio con l’associazione ludico-culturale Ordine della Rocca, l’a.s.d. Il Posto degli Scacchi Bra e l’associazione R.E.S.P.I.R.O., che da anni cura la gestione del Museo del Giocattolo.
L’obiettivo è quello di mettere in rete risorse e competenze per ideare e realizzare progetti, eventi e manifestazioni capaci di promuovere il diritto al gioco sul territorio. La firma ufficiale del protocollo d’intesa, che legherà i partner per oltre tre anni, si è svolta nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 gennaio 2026, nel corso di una cerimonia ospitata a Palazzo Mathis.
«Questo accordo, che nasce dal basso, da una spinta diretta delle associazioni coinvolte – spiegano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore alle Manifestazioni Francesco Matera – si fonda sulla consapevolezza condivisa del valore culturale, sociale, relazionale ed educativo del gioco in tutte le sue forme. Siamo convinti che faremo grandi cose insieme».
Durante la cerimonia è stato inoltre dedicato un focus al Museo del Giocattolo di Bra, che custodisce le collezioni donate da Michele Chiesa e rappresenta uno dei fiori all’occhiello del sistema museale braidese, oltre a costituire un’importante attrazione a livello regionale.



