Azione Chieri. Askatasuna, Rachele Sacco: “Serve chiarezza da chi governa la città”
Rachele Sacco (Segretaria cittadina): “Condannare la violenza è un dovere comune. Serve chiarezza da chi governa la città”

Rachele Sacco
“Gli episodi di violenza e i gravi disordini verificatisi a Torino in occasione della recente manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna, nel corso della quale numerosi esponenti delle Forze dell’Ordine sono rimasti feriti, hanno suscitato un comprensibile sdegno a livello nazionale e una ferma condanna trasversale da parte di rappresentanti istituzionali, politici e amministratori locali di diverso orientamento.
Di fronte a fatti di tale gravità, che nulla hanno a che vedere con il legittimo diritto di manifestare pacificamente, riteniamo che il primo dovere di chi ricopre ruoli di responsabilità pubblica sia quello di affermare con chiarezza e senza ambiguità il valore della legalità, del rispetto delle istituzioni e della tutela di chi ogni giorno garantisce la sicurezza dei cittadini.
Come Azione Chieri, rivolgiamo quindi un invito sereno ma fermo all’attuale maggioranza che governa la città – composta da partiti e rappresentanti riconducibili all’area della sinistra – affinché chiarisca pubblicamente la propria posizione rispetto a quanto accaduto a Torino. Non si tratta di strumentalizzare eventi complessi, né di alimentare divisioni, ma di ribadire principi fondamentali che dovrebbero unire tutte le forze democratiche.
La condanna delle violenze, la solidarietà agli agenti feriti e l’affermazione del primato dello Stato di diritto non possono essere selettive o condizionate. Sono valori che devono essere condivisi e dichiarati apertamente, soprattutto da chi amministra le nostre comunità e ne rappresenta le istituzioni.Chieri è una città che ha sempre fatto del dialogo, del rispetto e della partecipazione civile i suoi punti di forza.
Proprio per questo riteniamo importante che da parte della maggioranza arrivi una presa di posizione chiara, capace di rassicurare i cittadini e di contribuire a un clima politico basato sul confronto democratico e sulla responsabilità”
Così, in una nota, Rachele Sacco, Segretaria cittadina Azione Chieri



