Savigliano Sabato 14 febbraio 2026 reading poetico “La prima cosa bella”.

Le Associazioni Culturali Cenacolo “Clemente Rebora” e “Massimiliano Kolbe” di Savigliano invitano la cittadinanza a un incontro speciale dedicato all’amore, alla bellezza e alla forza generativa della parola poetica.

Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 15.00, presso il Salone San Filippo di Savigliano (via A. Ferreri, 11), si terrà il reading poetico “La prima cosa bella”.

In occasione della festa di San Valentino, tradizionalmente dedicata agli innamorati, il reading propone un modo diverso e più profondo di celebrare l’amore: non solo come sentimento romantico, ma come esperienza umana universale, capace di attraversare il tempo, le relazioni, la memoria e la vita quotidiana.

Attraverso un percorso poetico e musicale, le voci del reading daranno spazio a parole e musiche che raccontano l’amore nelle sue molteplici forme: l’amore che nasce e quello che resiste, quello che ferisce e quello che salva; l’amore desiderato, ricordato, atteso. La poesia diventa così luogo di incontro tra emozione e pensiero, restituendo dignità e profondità a ciò che spesso viene consumato in fretta.

Il titolo “La prima cosa bella” richiama l’origine stessa dell’innamoramento: quello sguardo iniziale che riconosce l’altro come dono, promessa, bellezza irripetibile. Un invito a tornare all’essenziale, a ciò che muove il cuore prima delle parole, ma che proprio nella parola poetica trova la sua espressione più autentica.

Interverranno Antonio Scommegna, i Soci e i Simpatizzanti. Gli spazi musicali saranno a cura dell’Associazione LIVE APS, con Marco Abbadessa alla chitarra e la voce di Daniela Quaglia.

Un pomeriggio per celebrare l’amore attraverso poesia e musica, lasciandosi attraversare da parole e note che uniscono, commuovono e interrogano, ricordandoci che, nonostante tutto, l’amore resta sempre la prima cosa bella.

A tutti i presenti sarà offerto un omaggio poetico e un gustoso dolcetto.