Nizza Monferrato: per l’omicidio della 17enne è stato fermato un 19enne indiziato

Nella nottata del 7 febbraio 2026, in Nizza Monferrato, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Asti, coadiuvati dai militari della Compagnia di Canelli, sono intervenuti in via Mario Tacca, dove, sul greto del fiume Belbo, è stato rinvenuto il corpo senza vita di T.Z., 17 anni.

Sul posto sono intervenuti anche i VV.FF. e personale sanitario del 118.

Il cadavere della giovane presentava evidenti segni di percosse, lesioni nella regione del collo e tumefazioni al volto. I primi accertamenti sono stati immediatamente avviati per ricostruire le circostanze del decesso.

L’allarme era stato dato dai ragazzi che avevano trascorso la serata in compagnia della minore, i quali avevano segnalato la sua scomparsa non vedendola rientrare.

Le dichiarazioni rese dai testimoni agli inquirenti hanno evidenziato palesi incongruenze, inducendo  gli investigatori ad approfondire il contesto investigativo, ottenendo riscontri oggettivi. Le tempestive indagini condotte dai Carabinieri hanno consentito di individuare il presunto responsabile dell’omicidio in M.A.G., nato nel 2006, il quale pressato dalle risultanze investigative, rendeva confessione alla presenza del P.M. di Turno del Tribunale di Alessandria Dott. Giacomo Ferrando.

La salma è a disposizione della Procura della Repubblica di Alessandria per l’esame autoptico.

Il soggetto è stato ristretto in detenzione cautelare presso la Casa Circondariale di Alessandria e la sua posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria competente.

Le indagini proseguono a ritmo serrato, al fine di chiarire compiutamente la dinamica dei fatti e le eventuali responsabilità.