“Mamma, non è un fumetto”: Il boom delle Light Novel che sta facendo rileggere la Gen Z

Si sente ripetere spesso che i giovani d’oggi non leggono più. Che sono incollati agli schermi, tra TikTok e videogiochi, e che la carta stampata è ormai un ricordo per nostalgici.

Eppure, basta entrare in una qualsiasi libreria per notare un fenomeno evidente: intere scaffalature, prima dedicate ai classici o alla narrativa tradizionale, sono ora invase da copertine coloratissime, titoli lunghi e nomi orientali.

A un primo sguardo sembrano fumetti, ma aprendoli si scopre la verità: sono libri veri e propri, fatti di parole, non di vignette. Si chiamano Light Novel e sono il motivo per cui migliaia di ragazzi italiani hanno ricominciato a macinare centinaia di pagine al giorno.

Cosa sono le Light Novel?

Nate in Giappone, le Light Novel (“Romanzi Leggeri”) sono opere di narrativa scritte con uno stile diretto, veloce e visivo. Spesso arricchite da illustrazioni interne in stile manga, non vanno confuse con il fumetto: qui la storia si immagina leggendo.

Il successo è trainato dagli Anime (i cartoni animati giapponesi): serie di successo globale come Solo Leveling o Il Monologo della Speziale nascono proprio come romanzi. I ragazzi guardano la serie in TV, si appassionano alla storia e corrono in libreria per leggere il seguito o scoprire i dettagli che l’adattamento televisivo ha tagliato.

Un mercato che esplode (anche in Italia)

Se fino a pochi anni fa queste opere erano difficili da trovare, il 2026 segna un punto di svolta. Grandi editori italiani stanno investendo nel settore, portando in Italia titoli che in Oriente muovono milioni di copie.

Ma in questo nuovo panorama editoriale, orientarsi non è facile. Spesso i genitori non sanno cosa stanno comprando, e i lettori faticano a capire l’ordine di lettura o la differenza tra un’edizione e l’altra.

LudoShiro: La bussola per i lettori

Per rispondere a questo bisogno di chiarezza è nato LudoShiro, un progetto digitale tutto italiano che si pone come punto di riferimento culturale per il settore. “L’obiettivo è creare un ponte tra le generazioni”, spiega Umberto Moroni, fondatore del portale e analista editoriale.

“Vogliamo dare ai ragazzi gli strumenti per scoprire nuove storie di qualità, e ai genitori una chiave di lettura per capire cosa appassiona i propri figli. Le Light Novel non sono letture di serie B, ma la nuova frontiera della narrativa pop”.

LudoShiro (raggiungibile su ludoshiro.it) offre un database in continuo aggiornamento di tutte le opere tradotte in italiano e originali, fungendo da guida in un mercato in espansione. Perché se è vero che i mezzi cambiano, la voglia di farsi trasportare da una bella storia non passa mai di moda.