Riva presso Chieri. Intenso incontro con Don Luigi Ciotti

Riva presso Chieri accoglie Don Luigi Ciotti: memoria e impegno verso il 21 marzo

Un folto pubblico ha accolto a Riva presso Chieri Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, oggi punto di riferimento per oltre 1.600 realtà nazionali e internazionali impegnate nella promozione della legalità.

L’incontro, dal titolo “Una vita in cammino – incontro con don Luigi Ciotti”, è stato un momento di riflessione e dialogo sui temi dell’impegno sociale e della responsabilità civile. Don Ciotti ha ripercorso la nascita del Gruppo Abele e l’esperienza di Libera, sottolineando l’importanza di trasformare la memoria delle vittime innocenti delle mafie in azione concreta e quotidiana.

Nel corso della serata è stato presentato il libro “Lettera sul razzismo agli adulti di domani”, un invito a contrastare indifferenza e discriminazioni attraverso l’educazione e la partecipazione attiva.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare la XXXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà a Torino il 21 marzo 2026. Il programma prevede venerdì 20 marzo un momento di raccoglimento con i familiari delle vittime e una veglia in suffragio; sabato 21 marzo un corteo per le vie della città e, nel pomeriggio, seminari tematici.

L’iniziativa di Riva presso Chieri rientra nel percorso “Cento passi verso il 21 Marzo”, promosso da Libera Piemonte per coinvolgere il territorio regionale e approfondire il significato di una giornata che unisce memoria, consapevolezza e impegno civile.