Rubiana “AR(S)MONIE per la villeggiatura”

Il progetto “AR(S)MONIE per la villeggiatura”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, promuove iniziative culturali e turistiche per valorizzare il territorio dei comuni di Viù e Rubiana. A Rubiana il calendario si conclude con tre appuntamenti nei weekend di marzo.

Il primo evento, “La Rubiana Liberty”, è in programma sabato 14 marzo e propone visite guidate gratuite dedicate alla storia della villeggiatura tra Ottocento e Novecento, con tappe nelle ville storiche frequentate anche da personalità come Emilio Salgari, Dino Campana, Felice Casorati e Francesco Tabusso. Sono previsti quattro turni di visita (10, 11.30, 15 e 16.30) con aperitivo finale.

Domenica 22 marzo spazio a “Corpi di Vento e Corteccia”, un percorso esperienziale tra danza e natura nel Bosco dei Pensieri e al Teatro G.B. Vallory, guidato da Tanja Gallino. L’iniziativa è aperta a tutti dai 14 anni, con pranzo incluso e contributo di 15 euro.

Il ciclo si chiuderà domenica 29 marzo con “La Tela Bianca”, una passeggiata narrativa sulle orme di Francesco Tabusso fino al Santuario della Madonna della Bassa, con possibilità di raggiungere il punto di partenza tramite navette elettriche e pranzo su prenotazione presso l’Hostaria 1714.