Levone, Miagliano, Saint-Denis, Rifreddo e Triora. Domenica 18 ottobre nasce ufficialmente la Rete dei Comuni delle Streghe

NASCE LA RETE DEI COMUNI DELLE STREGHE DEL NORD OVEST!

Cinque Comuni, tre Regioni e un patrimonio storico da riscoprire e valorizzare. Domenica 18 ottobre 2026 nasce ufficialmente la Rete dei Comuni delle Streghe del Nord Ovest, un’alleanza che riunisce Levone, Miagliano, Saint-Denis, Rifreddo e Triora, accomunati da vicende storiche e memorie documentate legate alla stregoneria.

L’obiettivo è di trasformare questa eredità storica e antropologica in un’opportunità di crescita culturale e turistica sostenibile, attraverso progetti condivisi, itinerari, attività educative e iniziative di promozione del territorio.

Un’occasione per andare oltre le leggende e gli stereotipi, riscoprendo le storie, le testimonianze d’archivio e le vicende umane che appartengono alla memoria delle nostre comunità.

Domenica 18 ottobre 2026, dalle ore 10 Teatro Comunale “Teresa Belloc”, San Giorgio Canavese (TO) L’incontro sarà moderato da Margherita Giacobino, scrittrice, saggista e traduttrice, e si concluderà con la firma del Protocollo d’Intesa tra i Comuni fondatori. Un nuovo percorso di collaborazione per custodire la memoria del passato e costruire insieme nuove opportunità per il futuro!