I volontari della natura si sono costituiti in associazione Cascina Bellezza (tra Poirino, Santena e Villastellone) e Tetti Elia: un ambiente ottimo per la riproduzione degli anfibi
Il Sito Natura WWF Cascina Bellezza – nelle campagne tra Poirino, Santena e Villastellone – e la vicina area di Tetti Elia rappresentano un ottimo ambiente per la vita e la riproduzione di molte specie di anfibi. Questi stagni sono tra gli ultimi in cui si riproduce il Pelobate fosco, il più raro anfibio italiano che rischia di scomparire proprio a causa della drastica riduzione del suo habitat d’elezione, le zone umide. Per questo l’interesse degli studiosi e dei volontari fin dal 2002 si è concentrato su questa zona. Nell’ottobre del 2006 erpetologi, ornitologi e volontari, in accordo con il WWF Piemonte, hanno costituito l’Associazione Natura Cascina Bellezza per gestire le due aree (Cascina Bellezza e Tetti Elia) e tutelarle con diverse iniziative di riqualificazione biologica e naturalistica.
Coordinatore è Costanzo Ruella, studioso della natura e volontario in prima fila fin da subito. Presidente è Aldo Gioda, naturalista, esperto conoscitore dell’ambiente del Pianalto. Referente scientifico è il prof. Franco Andreone, curatore del reparto di zoologia del Museo di Scienze Naturali di Torino. L’ornitologo è Giuseppe Garrone, coadiuvato da Riccardo Tosco. Preziosi collaboratori Riccardo Fortina, consigliere nazionale WWF, e Mimmo Ferro, ornitologo di fama nazionale.
I volontari dell’Associazione organizzano da marzo a maggio il monitoraggio degli anfibi con particolare attenzione al Pelobate fosco, specie prioritaria a livello europeo. Questi vengono censiti mediante la cattura in particolari trappole lungo l’intero perimetro degli stagni, opportunamente recintato con barriere mobili per bloccare l’accesso degli anfibi durante la loro migrazione agli stagni. La zona umida del Sito di Cascina Bellezza, grazie ai suoi due laghetti e ad un sistema di canalizzazioni e chiuse, permette un’umidità costante tutto l’anno, necessaria per la vita di molte specie di pesci ed anfibi.
Si sono inoltre piantumate centinaia di specie vegetali autoctone ed è imminente la creazione di un impianto di fitodepurazione, primo nelle zone rurali del Pianalto ad utilizzare la naturale attività biologica di flora e microrganismi acquatici per lo smaltimento ecocompatibile delle acque reflue.
La zona umida e l’ambiente forestale circostante accolgono numerose specie di uccelli acquatici stanziali e migratori. Alla Cascina Bellezza è attiva una stazione d’inanellamento a scopo scientifico, che censisce e monitora le specie presenti tramite catture con reti effettuate prevalentemente in autunno – inverno quando gli uccelli di passo si concentrano a centinaia nell’area appositamente seminata, dove possono trovare cibo e riparo lungo la loro rotta migratoria. Dopo la cattura, gli uccelli vengono inanellati, identificati, misurati e quindi rapidamente liberati.
Associazione Natura Cascina Bellezza
.
.
STRATEGIE PER LA CONSERVAZIONE
Con l’istituzione di quest’associazione onlus ci siamo dotati di uno strumento più rapido e pratico per operare. In questi cinque anni il sito di Cascina Bellezza è stato trasformato ed è in piena vita, così come stiamo lavorando sull’area del Comune di Poirino di Tetti Elia. Il sogno è di arrivare a quattro aree, aggiungendo alle due già operative parte della Cascina Lai sul territorio di Santena e un’area nel Comune di Villastellone già in fase di studio. E la Regione ha in cantiere un progetto molto ampio che comprende anche il territorio di Carmagnola.
Ce la faremo a conservare quest’area così straordinaria per gli anfibi e per la natura? Faremo il possibile, ma necessita il concorso di tutti e delle amministrazioni ad ogni livello istituzionale. Da parte nostra abbiamo l’entusiasmo dei ragazzi e dei giovani che sempre più vengono con le scuole a frequentare i nostri siti. Con la Natura non si sbaglia mai.
Un grazie sentito alla Città di Torino che, con il settore alberate, collabora attivamente. Così come si collabora con il Politecnico, per gli ultimi lavori di fitodepurazione a Cascina Bellezza.
Facciamo parte del Pianalto, un’area unica: tocca a noi tutti difenderla.
Costanzo Ruella



