PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Fumetti alla Festa dell’uva di Gattinara 🗓


E’ tempo di vendemmia. Il tempo dei fumetti invece non finisce mai. Così, anche quest’anno, tornano i Fumetti alla Festa dell’uva di Gattinara, vivace cittadina in provincia di Vercelli.
Un accostamento azzardato? Neanche per sogno, come dimostra il simpatico disegno della locandina, realizzato dalla bravissima Federica Di Meo in cui vediamo Superman, Lamù, Diabolik e Corto Maltese brindare con del buon vino rosso.
La Festa dell’uva di Gattinara ha un programma ricchissimo – come si può vedere visitando il sito www.festadelluvagattinara.it – e si svolgerà da giovedì 8 settembre a domenica 10 settembre 2017. Musica, spettacoli, esibizioni, degustazioni, visite alle cantine e tantissime altre attività. Una manifestazione che attira ogni anno più di 80.000 visitatori.


I “Fumetti alla Festa dell’uva” saranno concentrati nella giornata di domenica 10 settembre, dalle 10 alle 19, e avranno una loro area specifica in Corso Vercelli, una “Via dei Fumetti” con ingresso gratuito. Come Casale Comics, Casale Diabolika, Fumetti al Ricetto e Vercelli tra le Nuvole, anche questa manifestazione è organizzata da Creativecomics ed è curata dall’instancabile Daniele Statella. Oltre alla mostra mercato, verranno organizzati incontri e vi sarà uno spazio autori con numerosi disegnatori ospiti. I disegnatori autograferanno i le stampe con i disegni che hanno realizzato per l’occasione e disegneranno per il pubblico. Sarà inoltre possibile acquistare uno speciale “aperitivo comics” che prevede un bicchiere di vino Nebbiolo Gattinara e un piatto degustazione di prodotti del territorio (o variante vegetariana/analcolica). L’aperitivo comics comprende il portfolio di stampe e darà anche diritto ad un disegno originale/sketch che si potrà richiedere ad uno degli autori presenti.


Gli autori presenti a “Fumetti alla Festa dell’uva” saranno:
Fabio Piacentini, disegnatore di Martin Mystère – le nuove avventure a colori
Ivan Calcaterra, disegnatore di Nathan Never
Stefania Caretta, disegnatrice di Paranoid Boyd
Federica DI Meo, disegnatrice per Panini Comics della serie in stile manga Somnia
Renato Riccio, disegnatore di Dylan Dog e Darwin
Simone Garizio, disegnatore della nuova serie Dragonero Young, prossimamente in edicola
Giuseppe Candita, disegnatore di Julia e della serie Korea per la Francia
Andrea Cavaletto, sceneggiatore di Dylan Dog e Paranoid Boyd
Giancarlo Marzano, sceneggiatore di Dylan Dog, The professor, Martin Mystère e Le Storie
Andrea Cuneo, disegnatore di Caravan e The Professor
Pietro Gandolfi, scrittore e creatore del fumetto The Noise


Ovviamente sarà presente anche Daniele Statella che, oltre ad essere il curatore della manifestazione, è anche un bravissimo disegnatore, attualmente in forza su Dampyr, il cacciatore di vampiri della Sergio Bonelli Editore creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo giunto ormai al numero 209. Daniele Statella ha realizzato diversi episodi apparsi sia sulla serie regolare (coadiuvato alle chine da Marco Fara per i nr. 171 e 180 e da Patrick Piazzalunga per il nr. 206) sia sui Maxi (storia apparsa sul nr. 8). Il curriculum fumettistico di Daniele è lunghissimo e vanta collaborazioni con Giuseppe Di Bernardo per il fumetto “Desdy Metus, L’Insonne” e per la Star Comics, di cui ha realizzato disegni per alcuni albi delle miniserie Cornelio (basata sul personaggio di Lucarelli), Factor-V, Dr. Morgue, Legion 75, Pinkerton S.A. Ha lavorato anche per l’Eura Editoriale su alcune storie di Unità Speciale e per la Astorina, dove ha disegnato alcune avventure di Diabolik. Daniele Statella ha lavorato anche per il cinema, insieme ad Alessia Di Giovanni, firmando il cortometraggio “A cuore aperto” e il film “A pezzi – Undead men”.


Un’altra ospite d’eccezione a “Fumetti alla Festa dell’uva” è Cristiana Astori, la scrittrice torinese autrice della trilogia di romanzi gialli con protagonista Susanna Marino, ambientati a Torino e pubblicati sulla collana de I Gialli Mondadori. “Tutto quel nero”, “Tutto quel rosso” e “Tutto quel blu” sono esauritissimi e ricercatissimi dagli appassionati. Cristiana ha tradotto autori come Jeffery Deaver, Douglas Preston, Richard Stark e Jeff Lindsay e la sua antologia “Il Re dei topi e altre favole oscure” (Alacran 2006) è il primo libro italiano a cui J. R. Lansdale abbia dedicato una frase di lancio. Dopo aver sceneggiato una storia per il Dylan Dog Color Fest 11 (“Per il verso sbagliato” disegnata da Ugolino Cossu) attualmente è in forza al team di The Professor. Per il personaggio creato da Andrea Corbetta ha già sceneggiato l’albo nr. 3 “Follia” e sarà nuovamente presente sul nr. 6 “Polvere”, in uscita nei prossimi giorni.


The Professor è pubblicato dalla Erredi Grafiche Editoriali in albi bimestrali di 96 pagine in b/n in un formato originale 14×20. Ambientato nella Londra vittoriana della fine del XIX secolo, ha per protagonista (ovviamente) un professore: Mr. Benjamin Love, personaggio dall’aria e dai modi aristocratici, dotato di un carattere forte, ironico e brillante e che, all’occorrenza, non disdegna l’azione, se pure limitata all’indispensabile. Un’ambientazione affascinante, gotica e misteriosa, che richiama spesso importanti riferimenti letterari e storici dell’epoca. In questo si differenzia dallo Sherlock Holmes di Conan Doyle, a cui comunque si può accostare, anche per certi vizi. Il personaggio è stato ideato e creato da Andrea Corbetta, autore anche delle copertine. Sulla serie hanno lavorato gli sceneggiatori Giancarlo Marzano, Carlo Martigli e Giulia Carla De Carlo (oltre a Cristiana Astori) e i disegnatori Paolo D’Antonio, Francesco Mobili, Germano Giorgiani e Riccardo Innocenti. Su tutti la supervisione di Andrea Corbetta e il lettering di Andrea Cuneo, che si occupa anche della revisione delle tavole.


Ad oggi sono usciti 5 numeri:
1 – Golem di Martigli e D’Antonio
2 – Revenant di Marzano e Mobili
3 – Follia di Astori e Innocenti
4 – Sirena di Martigli/De Carlo e Giorgiani
5 – Troll di Marzano e D’antonio (attualmente in edicola)


A “Fumetti alla Festa dell’uva” parteciperanno anche Astragalo Editore con i suoi autori e “The Noise” con il suo creatore Pietro Gandolfi e alcuni disegnatori.
Il programma della manifestazione prevede:
– dalle 10 alle 19 Aperitivo Comics: Coupon in vendita presso lo stand Creativecomics e Aperitivo presso lo stand della Ass. Pro Loco Rovasenda
– dalle 10 alle 19 i disegnatori disegnano per il pubblico presso lo stand Creativecomics
– dalle 10 alle 18 laboratori creativi con i ragazzi in costume per i bambini, intrattenimento con gioco delle ombre e quiz ” 6 un nerd?”, Jedi Accademy (per provare le spade laser – libero a tutti ) a cura di Moguwork Cosplay
– alle 11 Incontro “Fumetti alla Festa dell’uva!” gli autori incontrano il pubblico e presentano le proprie novità editoriali
– alle 16 spettacolo Jedi Generation a cura di Moguwork Cosplay

Scheduled FUMETTI