Chieri e la raccolta differenziata. L’assessore: “Queste le regole, sennò multe”

via Tana: i sacchi così non danno fastidio

“La raccolta differenziata? Facciamola secondo le regole. Altrimenti arriveranno le multe.” In una lettera a 100torri, Massimo Gaspardo Moro, Assessore Ambiente, Energia, Trasporti, Viabilità, Mobilità, Polizia Urbana del Comune di Chieri ricorda alcune regole elementari da rispettare. Scrive l’assessore: “L’art. 16 del Regolamento Consortile per la Gestione dei Rifiuti Urbani dice che i contenitori (compresi i sacchi della plastica) devono essere esposti solo se pieni almeno al 50%; ciò allo scopo di ridurre le operazioni di svuotamento e di conseguenza i costi del servizio.

Altra regola importante: contenitori e sacchi devono essere esposti dopo le ore 19 del giorno prima della raccolta (e non oltre le ore 6 del giorno di raccolta). Ciò al fine di ridurre al minimo il tempo di esposizione e il disagio per i passanti, specie quando contenitori e sacchi sono collocati sui marciapiedi.

via delle Orfane: così è da multa

Infine, contenitori e sacchi devono essere sistemati in modo da non costituire intralcio o pericolo per il transito di pedoni, cicli ed automezzi e da garantire l’accessibilità e la percorribilità dei marciapiedi da parte dei disabili.

Purtroppo si vedono ancora molti casi di contenitori e sacchi esposti molto prima delle ore 19; e anche messi malamente, ingombrando e talvolta impedendo il passaggio sui marciapiedi.

Basta un po’ di attenzione. I sacchi della plastica, ad esempio, se disposti in modo ordinato, non danno alcun fastidio; mentre se sono gettati alla rinfusa, possono occupare l’intero marciapiede; come dimostrano le foto allegate scattate il 26 aprile in centro storico (in Via Tana un esempio di sacchi disposti ordinatamente, in Via delle Orfane di fronte a Piazza Trieste un esempio di sacchi in disordine). Si tratta di regole di civile convivenza, che non costa molto rispettare. Senza dimenticare che per l’inosservanza di queste regole si può essere sanzionati. A questo proposito, desidero anticipare che nelle prossime settimane la Polizia Municipale farà dei controlli straordinari.”