PASSIONE FUMETTI: arriva il FantaPO Comics Village a Villafranca Piemonte il 7 e 8 luglio 🗓

FantaPO disegno locandina
Sabato 7 e domenica 8 luglio, nell’ambito del Festival Fantasy “FantaPO – il mondo della fantasia sul fiume Po” organizzato a Villafranca Piemonte, saranno presenti l’arte e l’editoria fumettistica, grazie allo staff della Discovery Kepler Association che allestirà il FantaPO – Comics Village.
Sulle rive del fiume Po, a circa 45 km da Torino, un’occasione per passare un weekend estivo tra natura e fumetti in un’allegra cornice fantasy.
Due mondi si incontreranno e ispireranno conferenze, mostre e un’area tematica presso la quale verranno ospitati autori di importanti case editrici, che si esibiranno in performances artistiche per il pubblico presente. Gli stessi autori hanno realizzato alcune litografie celebrative, a tiratura limitata, che verranno dedicate e distribuite gratuitamente.
FantaPO programma
La manifestazione avrà inizio alle 14.30 di sabato 7 luglio in Largo Barbarun, sulle rive del Po e proseguirà fino alle 19. Oltre ai fumetti ci saranno laboratori e attività per bambini, un’area gastronomica, giochi di ruolo ed un’esibizione di cosplayer. Alle 21, presso la spiaggetta sul fiume, concerti e spettacoli. FantaPO proseguirà poi domenica 8, mattino e primo pomeriggio, con attività naturalistiche e sportive.

Fantasy sempre più cool

Dragonero
Il Fantasy, un genere che è stato per lungo tempo quasi di nicchia, negli ultimi anni è esploso, tra letteratura, cinema, serie TV e games, diventando un fenomeno globale sempre più seguito. Da Harry Potter a Il Signore degli Anelli, da Le cronache di Narnia a Hunger Games, senza dimenticare il grande successo de Il Trono di Spade, solo per citare quelli più celebrati da cinema e TV. Un fenomeno globale che in ambito letterario ha portato alla ribalta importanti autori, internazionali ma anche italiani, come la bravissima Licia Troisi.
Un genere che, anche nel fumetto italiano, ha finalmente visto la nascita di una serie importante, com’è quella dedicata a Dragonero, personaggio creato da Luca Enoch e Stefano Vietti nel 2007 per l’omonimo romanzo a fumetti. La successiva serie, approdata in edicola nel giugno 2013, festeggia proprio questo mese i 5 anni in edicola, con crescente successo di pubblico e critica.

Ospiti al FantaPO Comics Village

Sergio Giardo

disegno di Sergio Giardo

Al FantaPO Comics Village di Villafranca Piemonte è prevista la partecipazione di numerosi autori, sia per gli incontri con il pubblico, sia per le sessioni di disegno.
Saranno presenti:
Sergio Giardo, autore di punta e copertinista di Nathan Never, dopo essere stato disegnatore di Zona X, Legs Weaver, Jonathan Steele, Greystorm, Martin Mystère e Storie da Altrove.

Batman

disegno di Davide Furnò

Davide Furnò, disegnatore di Dylan Dog, Cassidy e Saguaro (di cui è stato anche copertinista, come di Hellnoir), ma anche di John Doe, del bellissimo Scalped per la Vertigo e del romanzo a fumetti Mani nude di Paola Barbato.
Vittorio Pavesio, disegnatore umoristico, fondatore dell’omonima casa editrice e organizzatore di Torino Comics, che ha diretto per tantissimi anni.
Morgan Lost
Cristiano Spadavecchia, disegnatore di Morgan Lost e Brendon.
Salvo imprevisti, è prevista la partecipazione anche del creatore di Brendon e Morgan Lost: Claudio Chiaverotti!
Andrea Cavaletto, sceneggiatore di Dylan Dog e di altri personaggi della Sergio Bonelli Editore, ma anche creatore della serie Paranoid Boyd per Edizioni Inkiostro e sceneggiatore cinematografico. Insieme a lui saranno presenti i disegnatori di Paranoid Boyd: Stefania Caretta, Cristiano Sartor e Marta Carotenuto.
Alpini a fumetti
Giulia Francesca Massaglia, disegnatrice di Dylan Dog nello staff di Luigi Piccatto, in particolare per la saga western pubblicata sugli speciali Old Boy, di cui è in arrivo il terzo capitolo. Sempre in collaborazione con Piccatto, ha realizzato le matite del graphic novel “Da Caporetto alla Vittoria”, pubblicato in occasione dell’Adunata degli Alpini del 2016.

Darek

Darek di Andrea Modugno

Al FantaPO saranno presenti anche gli autori di Darek, nuovo personaggio proposto dalla Pavesio Comics: Massimo Pini e Andrea Modugno. Massimo Pini è stato sceneggiatore di una storia di Nathan Never, mentre Andrea Modugno è stato disegnatore e copertinista per la Editoriale Aurea.
Ci saranno inoltre Andrea Osella, Gloria Meluzzi e Chiara Meluzzi del collettivo artistico biellese Fumetti di Sabbia, creatori della supereroina Orsa Maggiore, e gli autori Roberta Binello (in arte Robi Creepy Drawings), Gabriele Mosca e Kurt Vincenzi.

disegno di Gloria Meluzzi

Incontri al FantaPO

Andrea Osella

disegno di Andrea Osella

Si preannunciano due giorni di incontri serrati al FantaPO, con un programma a ciclo continuo:
Si parte sabato 7 luglio:
– alle 16.00 incontro con Gabriele Mosca (Gabru Art)
– alle 16.30 incontro con Gloria Meluzzi e Andrea Osella del Collettivo Artistico Fumetti di Sabbia di Biella
– alle 17.00 incontro con Kurt Vincenzi e il suo Capitan America
– alle 17.30 incontro con Roberta Binello (Robi Illustration)
– alle 18.00 incontro con Claudio Chiaverotti e Cristiano Spadavecchia: “da BRENDON a MORGAN LOST, e molto altro!”
Dylan Dog
e si prosegue domenica 8 luglio:
– alle 15.30 incontro con Andrea Cavaletto, Stefania Caretta, Cristiano Sartor e Marta Carotenuto per “… E CHE LA PARANOIA SIA CON VOI!”
– alle 16.00 incontro con Giulia Francesca Massaglia e il suo Dylan Dog
– alle 16.30 incontro con Andrea Modugno e Massimo Pini per il DAREK Tour
– alle 17.00 incontro con Vittorio Pavesio che ripercorrerà la storia della nascita di Torino Comics e l’avvento del grande fumetto d’autore a Torino
– alle 17.30 incontro con Davide Furnò per “IL CORVO – MEMENTO MORI” ma anche l’ultimo Dylan Dog “Tripofobia” a Batman
– alle 18.00 incontro con Sergio Giardo con tutte le novità sul mondo di Nathan Never

FantaPO Comics Village nasce dall’esperienza maturata dalla WDFO- DISCOVERY KEPLER ASSOCIATION, di cui è Segretario Generale Eugenio Paolo Ferraro, nell’organizzazione di numerosi eventi e manifestazioni fumettistiche, tra cui le diverse edizioni di San Matteo Comics a Nichelino (TO).

Scheduled FUMETTI