Poirino: il 20 dicembre in frazione Marocchi concerto Gospel
Dopo il grande successo ottenuto l´anno scorso in frazione Marocchi, gli “Hora Nona Gospel Singers si esibiranno presso il Salone Italia di Poirino giorno 20 Dicembre alle ore 21 con l´intento di dare vita a un momento di aggregazione in piena atmosfera Natalizia. L´evento è organizzato dall´associazione Marocchiaperti e patrocinato dal comune di Poirino.
Il gruppo nasce nel giugno del 1998 ed è composto da elementi provenienti da percorsi musicali diversi che hanno deciso di condividere l´esperienza del Gospel. Presenti a numerosi appuntamenti musicali nella città di Torino, si sono aggiudicati, nel mese di luglio 1998, il premio letterario Grinzane-Cavour sezione “Scrivi un canto Gospel”, concorso al quale hanno partecipato con il loro testo ” My prayer song”.
Lo scopo del gruppo è quello di portare il messaggio del Vangelo nelle chiese, nelle piazze, nei teatri, e di far sì che questo messaggio arrivi al cuore delle persone.
Per chi conosce un po´ questo genere di musica risultano essere ben noti il ritmo e la capacità di coinvolgimento che interagiscono con il pubblico che diventa parte integrante del coro.
Il gospel, come molti sapranno, è una versione più vivace e più “cittadina” del genere musical-religioso dei negro-spirituals, che tanto ha influito sull´evoluzione musicale degli ultimi due secoli.
Non solo il jazz, e in qualche caso il classico, ma addirittura la musica “leggera” vi ha attinto a piene mani. “Gospel” vuol dire “Vangelo” (God-spell, parola di Dio). E “vangelo” vuol dire “lieto annunzio”. Questo gruppo trasmetterà gioia con la musica, con il sorriso, con i gesti e l´entusiasmo che li anima. Si tratta di preghiera, ma di una preghiera che coinvolge tutto l´essere, voce, corpo, movimento e pubblico.
Un´ultima precisazione: “Hora Nona” è ovviamente l´ora della morte di Gesù in croce. Croce e gioia: questo è il cristianesimo.
Notizia Inserita il:15/12/2008



