Asti- Regole e agevolazioni per i Centri estivi sul sito del Comune

Si avvicina il momento in cui le famiglie dovranno scegliere i centri estivi per i loro figli. In cittĂ  diverse agenzie educative rivolgono proposte varie e articolate per rispondere adeguatamente allo svago e alla curiositĂ  dei ragazzi.

Il Comune di Asti ha pubblicato sul portale trasparenza la modulistica necessaria a chi voglia attivare Centri di vacanza, secondo le indicazioni regionali, la DGR 20 aprile 2018, n. 11-6760: bisogna presentare Segnalazione Certificata Inizio AttivitĂ  (SCIA) allo Sportello Unico per le AttivitĂ  Produttive.

Il Comune di Asti, non gestendo direttamente attività di centro estivo, supporta però i servizi che si attiveranno sul territorio prevedendo una serie di azioni, quali la concessione di locali scolastici e servizi di trasporto, anche rivolti a ragazzi con disabilità motoria. A loro potranno essere garantite ore di assistenza avvalendosi del personale di supporto alla disabilità, da parte della cooperativa che espleta il servizio su incarico del Comune di Asti assicurando, ove possibile, continuità educativa. Tariffe agevolate riguarderanno l’ingresso in piscina concordandone l’utilizzo con l’attuale gestore e con Asp acquistando titoli di viaggio cumulativi, valevoli per un massimo di 30 persone.

A breve sarà disponibile un opuscolo dedicato ai centri estivi per un’ampia ed esaustiva informazione alle famiglie curato da un settimanale locale.

Crediamo di contribuire a realizzare una pluralitĂ  di offerte – ha commentato con soddisfazione l’assessore Elisa Pietragalla – garantendo servizi e agevolazioni, per trascorrere ore e giornate liete, di aiuto alle famiglie e di sicuro interesse per bambini e bambine”.

Questi centri da sempre offrono ai piĂą giovani la possibilitĂ  di valorizzare e vivere al meglio il tempo libero dei mesi estivi – ha aggiunto il sindaco Maurizio Rasero – infatti, attraverso attivitĂ  educative, ricreative e sportive possono soddisfare il loro bisogno di aggregazione e comunicazione anche scoprendo nuovi amici, nuovi interessi e nuove attività”.