PIEMONTE ARTE: CHIERI, SAROGLIA, STREET ART, BARDONECCHIA, TERRE DI MEZZO, VIRLE, REVELLI

coordinamento artistico di Angelo Mistrangelo

 

CHIERI, ART LIVE FESTIVAL

 

TORINO, 7636 VISITATORI AI MUSEI REALI NEL PONTE DI FERRAGOSTO

Sono stati 7636 i visitatori che durante il ponte di Ferragosto, dal 15 al 18 agosto hanno affollato le sale dei Musei Reali di Torino, con le sue collezioni e i suoi fastosi ambienti arredati, l’emozione del colpo d’occhio dato dalla Galleria Beaumont quando ci si sofferma sulla soglia dell’Armeria Reale, l’uso della luce nell’Annunciazione del Gentileschi nella Galleria Sabauda, i colori del Mosaico di Orfeo custodito nel Museo di Antichità. Molto apprezzata dal pubblico anche la mostra temporanea in corso nelle Sale Chiablese I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore. Ciò che più ha colpito i visitatori? La bellissima Venere di Botticelli, l’occasione rara di vedere i tre ritratti della famiglia dipinti da Felice Casorati riuniti, il nucleo orientale della collezione con primo tra tutti il Buddha in meditazione del XIII-XIV secolo, rilucente nella sua lacca dorata. Sulla scia di un agosto che sta registrando una tendenza positiva, il picco di affluenza è stato giovedì 15, con 2889 biglietti di ingresso staccati, complice anche l’iniziativa Happy hour, che per tutta l’estate, una volta a settimana, permette al pubblico di visitare gratuitamente i Musei dalle 17 alle 19.

I prossimi appuntamenti

– sabato 24 agosto, apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 23.30 (biglietteria 18.30-22.30) con tariffa d’ingresso a € 10 e, in aggiunta, percorsi guidati al Secondo Piano di Palazzo Reale, a cura di CoopCulture;

– domenica 25 agosto, il biglietto vale doppio: apertura straordinaria del Secondo Piano di Palazzo Reale (in orario 10-14 e 15-19) compresa nell’abituale tariffa d’ingresso;

– domenica 25 agosto ore 16.30, attività per famiglie Il cielo nelle stanze del re: tutti con il naso all’insù, per scoprire le figure che popolano i cieli dipinti nei soffitti di Palazzo Reale. Vi sono quelle che rappresentano il giorno e la notte, l’arcobaleno e l’aurora… Dopo aver imparato a riconoscerle, grandi e piccoli potranno a loro volta impersonare il sole, la luna o le stelle, sfilando con il volto truccato nella galleria del re. Attività consigliata per bambini dai 4 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria al numero: 011 19560449. Costo: € 5 a bambino, con ingresso gratuito per sé e per un adulto che lo accompagna.

Prosegue fino al 3 novembre nelle Sale Chiablese la mostra I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore, che riunisce per la prima volta in modo esteso i due principali nuclei della collezione del noto mecenate, con opere conservate alla Galleria Sabauda di Torino e alla Banca d’Italia di Roma, insieme a dipinti, sculture, arredi e fotografie provenienti da musei e istituzioni torinesi e nazionali, raccolte private e archivi, fra i quali l’Archivio Centrale dello Stato.

Info: www.museireali.beniculturali.it

Info e ticket on line: www.coopculture.it

 

LA SCOMPARSA DELLA PITTRICE TORINESE MARA SAROGLIA

mara saroglia, mosaico-a-portovenere

Nata a Trofarello, ma residente a Torino, la pittrice Mara Saroglia è scomparsa in questi giorni di metà agosto.

Diplomata nel 1950 al Liceo Artistico dell’Accademia Albertina di Belle Arti, ha contemporaneamente iniziato l’attività artistica sotto la guida e l’insegnamento del maestro Mario Micheletti.

Una pittura, la sua, sempre calibrata e delineata mediante una linea e un colore legato alla visione e interpretazione del paesaggio, alle suggestive marine, a meditate composizioni che sono state esposte in occasione delle mostre del Piemonte Artistico e Culturale, di cui è stata socia fondatrice, e della Promotrice delle Belle Arti al Valentino.

Un’esperienza, quindi, ricca di riscontri e inviti a rassegne a carattere nazionale, mentre nel 1956 ha realizzato per il Museo Antropologico di Torino nove pannelli raffiguranti le tappe evolutive dell’uomo preistorico, ora nelle collezioni del Museo di Scienze Regionali. E, nello stesso anno, ha dipinto, in collaborazione con Carla Gentile, con scene della vita di Gesù adolescente, la parete absidale della Cappella dell’Istituto Pro-Puerizia di Torino.

Presente alle collettive dei centri di attività sociali Fiat, Mara Saroglia, riservata di temperamento, «ama la pittura – sottolinea Gian Giorgio Massara – avverte la carica emotiva che sta nel colore, si pone di fronte al paesaggio con l’intendimento di catturarne ogni minimo particolare per tradurlo in sensazione cromatica». E, suggerisce ancora Angelo Dragone, vi è «un senso del colore e del segno che da un lato si riallaccia ai migliori dei suoi vecchi paesaggi, per puntare d’altra parte alla scoperta di nuove soluzioni, proprio d’un più moderno linguaggio della pittura».

Insegnante di Educazione Artistica nelle scuole media statali, Mara Saroglia ha eseguito i suoi lavori con le tecniche della pittura ad olio, dell’acquerello, del pastello e dello smalto su rame e argento. E proprio le opere su smalto sono state inserite, insieme a quelle di Carla Gentile, nel recente e prestigioso volume «Smalti tra arte e storia» della scrittrice Anna Cremonte Pastorello di Cornour, delle edizioni Daniela Piazza.

                                              Angelo Mistrangelo

 

TORINO, “STREET ART IN BLU”, GLI ARTISTI PIÙ IMPORTANTI DELLA STREET ART IN 100 OPERE

Dal 23 agosto al 29 settembre

TEATRO COLOSSEO

Via Madama Cristina 71 – Torino

C’è un teatro a Torino che da qualche anno ha trasformato in palcoscenico anche i suoi muri esterni. Sotto le luci dei riflettori non solo le assi della grande sala del Teatro Colosseo – il più grande teatro privato del Piemonte con i suoi 1520 posti – ma anche le pareti del caratteristico edificio dai balconi rotondi nel quartiere di San Salvario. Grazie alla passione della famiglia Spoto, proprietaria del teatro, e alla collaborazione con il collettivo di collezionisti Xora, i muri esterni fra Via Madama Cristina e Via Bidone si sono via via popolati di grandi opere di Street Art, dalla mappa trasfigurata del quartiere realizzata da ZEDZ, ai due orsi – uno polare e uno bruno – di Nevercrew e Bordalo II, il portale tridimensionale di Peeta, fino agli ultimi arrivati di Nemo’s e Aito Kitazaki..

Dalla collaborazione fra il collettivo di collezionisti Xora, Teatro Colosseo e Associazione Culturale Dreams nasce STREET ART IN BLU, una imperdibile mostra dedicata alla Street Art che dal 23 agosto al 29 settembre invaderà gli spazi del noto teatro torinese – dal foyer, agli spazi interni fino alla sala vera e propria – trasformandoli in luogo trasversale di cultura.

Protagonisti indiscussi dell’allestimento – a cura di Lacryma Lisnic – saranno due nomi di fama mondiale come Blu e Banksy. Il primo, italiano e quasi certamente di Senigallia, il secondo di Bristol in Inghilterra, sono accomunati dal mistero che avvolge la loro identità, tenacemente celata al pubblico, e dall’incisività dei loro messaggi che toccano sovente tematiche politiche e sociali. Sono oggi fra gli artisti più quotati e riconosciuti nel mondo.

Blu artista straordinariamente politico e alternativo al sistema – si dice viva in un camper ai margini di Roma – mette al centro delle sue opere la lotta e la critica sociale, la tutela dell’ambiente. Allergico alla commercializzazione delle sue opere e alla loro esposizione – l’ultima personale autorizzata risale al 2007 e la sua ultima opera multipla al 2012 – conserva intatto il primato della strada nella sua espressione artistica.

Fra le molte sue opere esposte in mostra spiccano una delle serrande dipinte a Bologna negli anni 2000, l’“Uomo Carrarmato”, lo schizzo a biro “page 5” già esposto nella personale “The Street of Europe” del 2007, la stampa “Headquarters” con l’opera realizzata per la celebre mostra “Street Art” alla Tate di Londra e un frammento de “Lo Sniffatore” realizzata in occasione di “Street Art Sweet Art” a Milano nel 2007.

Banksy, invece, pur restando nel pieno anonimato, è chiacchieratissimo su media, una vera star globale che provoca con l’ironia, vende i suoi lavori in aste milionarie, inventa costantemente situazioni limite che diventano occasioni per un penetrante marketing virale, capace di far riflettere sorridendo. La mostra al Teatro Colosseo darà la possibilità al pubblico di vedere finalmente da vicino molte opere originali di questo artista, dalla iconica e poetica “The Girl with the Balloon” sino alle stampe di chiaro stampo antimilitarista “Applause” e “Bomb middle England”, solo per citarne alcune.

Non saranno tuttavia solo Banksy e Blu i protagonisti: la mostra sarà anche l’occasione per vedere le opere di altri straordinari talenti della Street Art.

Ericailcane, Phase2, Delta2, KayOne, Nevercrew, Aito Kitazaki, Beneine, Eron, Rusty, Zedz sono alcuni degli artisti presenti. Nomi cha hanno contribuito a rendere le città di tutto il mondo straordinari musei all’aperto e veicolando attraverso le lor opere messaggi di resistenza culturale, ecologia e profondissima umanità. Fra queste, indimenticabile quella che oggi è definita “il primo esempio di writing americano in Italia”, ovvero un’opera realizzata da Phase 2 nella piazzetta di Quattordio nella storica mostra del 1984.

Originali, stacchi, serigrafie e vinili per un percorso di oltre 100 opere nel mondo affascinante, misterioso e spesso sfuggente della più quotidiana ed eccezionale delle forme d’arte contemporanea.  Per inaugurare STREET ART IN BLU un opening informale, in pieno Street Art style: giovedì 22 agosto sarà possibile visitare la mostra gratuitamente. Un regalo alla Città di Torino per un appuntamento da non perdere.

PREVENDITA BIGLIETTI MOSTRA

Intero: 10 euro

Ridotto generico Arco Card Teatro Colosseo, tesserati partner): 8 euro

Ridotto gruppi e scuole per minimo 10 persone e scuole con minimo 15 alunni, ragazzi dai 4 ai 24 anni: 6 euro

I bambini al di sotto dei 4 anni non pagano. I disabili entrano con biglietto ridotto e accompagnatore gratuito.

 ORARI DELLA MOSTRA

Dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 20

Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Sabato e domenica dalle 10 alle 19

 

BARDONECCHIA, ARTISTI A ROCHEMOLLES E PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA

Sabato 24 e domenica 25 agosto – Frazione Rochemolles

Nell’ambito delle numerose ed interessanti manifestazioni organizzate dall’Associazione Vivi Rochemolles, con il patrocinio del Comune di Bardonecchia, sabato 24 e domenica 25, lungo le vie della suggestiva frazione, ritorna “Artisti a Rochemolles”, ricco cartellone di eventi vari: “una montagna  d’ arte, trucioli e sapori”.

Sabato 24 agosto lungo le vie del Borgo, sin dal mattino, sono in programma la Mostra mercato dei produttori locali della Conca di Bardonecchia, le esibizioni di artisti e scultori e la musica dei Lou Viage e African Roods. Alle ore 15,00 merenda con goffre, alle ore 16,30 si tiene, a cura del Guardia Parco Luca Giunti dei Parchi Alpi Cozie, una Conferenza sul lupo.

Domenica 25 agosto replica festiva della mostra mercato dei produttori locali, con esibizioni di artisti e scultori, al suono della musica dei Lou Viage e African Roods e  dalle ore 10,30 all’ingresso della Frazione di Rochemolles (ponte principale) inizierà la  distribuzione dei PASS Pasto, necessari per prendere parte al “Ristorante Itinerante”, percorso enogastronomico che inizierà alle ore 12.30 dopo la Santa Messa celebrata dal parroco alle ore 11,30 nella chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro Apostolo.

La quota d’iscrizione al Ristorante Itinerante, che può essere effettuata  fino alle ore 17.30 di sabato 24 agosto presso l’Ufficio del Turismo – Piazza A. De Gasperi 1/A Tel 0122.99032, è di € 20,00 adulti ridotta a € 13,00 per gli Under 10.

Il percorso enogastronomico è articolato in sei gustosissime tappe lungo  le vie e le piazzette del Borgo, dal tipico menù improntato alla scoperta di cibi della genuina cultura montana: tappa 1: Rosetta con lardo aromatizzato e pancetta, carne salata e grissini; tappa 2: Soupe grasse; tappa 3: Sarignà; tappa 4: Crostoni alla montanara (stracchino e salsiccia) con peperonata; tappa 5: Canestrelli con marmellate; tappa 6: Bunet e caffè. Alle ore 15,30 è prevista una merenda con i  goffre.

Durante la due giorni di festa saranno possibile inoltre vedere da molto vicino il FALCO ARCERE, ovvero prendere parte alla dimostrazione didattica con i rapaci della montagna, poiana, barbagianni, gufo e, nell’ambito di CREATIVITA’ E ARTE IN MOSTRA A ROCHEMOLLES, visionare la Mostra fotografica “Passione Natura” a cura di Alessandra Simiand e Stefano Vachet, presso Lo Chatè “Racconti sospesi” in ricordo di Marco Ghirardi, presso Lo Chatè “Natura all’uncinetto” di Daniela Dorato presso Laz Archiva (Vecchio Comune) “Le opere di Franca Guidetti” presso Museo Etnografico “Ali e dintorni” di Laura Verdoia presso Chalet della Guida “Realtà e fantasia nella Valle di Rochemolles” di Guido Alimento.

Nella giornata di domenica 25 agosto gli organizzatori invitano residenti e turisti a raggiungere Rochemolles utilizzando le navette in partenza da P.za Statuto € 2.00 (che verranno scontate col biglietto del Pass pranzo), o, in alternativa, la Linea 5 gratuita con partenza da Piazza Europa, antistante la Stazione Ferroviaria, con gli orari scaricabili sul https://www.bardonecchia.it/wpcontent/uploads/2019/06/LIN

 

ATTRAVERSO FESTIVAL – UOMINI E STORIE DELLE TERRE DI MEZZO

Dal 22 agosto al 25 agosto un lungo fine settimana di concerti, spettacoli e incontri

Certosio, Voltaggio, Morbello, Ovada, Carrega Ligure, Bosio (AL)

La Morra, Monticello d’Alba (CN)

Ventisei comuni coinvolti, tre territori, oltre quaranta appuntamenti accompagnati da degustazioni di prodotti locali fino all’8 settembre. Sotto le stelle dell’UNESCO, il racconto delle terre e degli uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare, tra le nebbie e il marin: un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che guardano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare. Questo è ATTRAVERSO: un festival intenso, emozionale, originale, di quelli che hanno l’ambizione di legarsi strettamente al luogo nel quale nascono. Riunisce ventisei Comuni, le Associazioni del territorio, le cantine, e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza del paesaggio umano, agricolo e architettonico. Langhe, Monferrato, Appennino Piemontese e Roero diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

ATTRAVERSO FESTIVAL

22 agosto-8 settembre

  22 agosto – YO YO MUNDI – Cartosio (Al), Piazza Umberto Terracini

22 agosto – HOLLYWOOD PARTY (STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS) – Voltaggio (Al), Sagrato della Chiesa

23 agosto – GIUSEPPE CEDERNA – Morbello (Al), Villa Claudia

24 agosto – I MUSICI CANTANO GUCCINI – Ovada (Al), Giardino Civica Scuola di Musica “A.Rebora”

24 agosto – MARCO CAMBRI TRIO – Carrega Ligure (Al), Piazza della Chiesa

25 agosto – SIMONE CRISTICCHI – Bosio (Al), Eco Museo Cascina Moglioni Parco Naturale Capanne di Marcarolo

25 agosto – FRANCESCO PICCOLO – Monticello d’Alba (Cn), Piazza Augusto Dacomo

27 agosto – VALERIO MASSIMO MANFREDI – Alba (Cn), Arena Esterna Teatro Sociale “G. Busca”

28 agosto – OSCAR FARINETTI e PIERGIORGIO ODIFREDDI – Alba (Cn), Arena Esterna Teatro Sociale “G. Busca”

29 agosto – GIANNI MINOLI intervistato da GABRIELE FERRARIS – Nizza Monferrato (At), Giardino di Palazzo Crova

30 agosto – EZIO BOSSO – Alba (Cn), Arena Esterna Teatro Sociale “G. Busca”

30 agosto – MASSIMO COTTO e PIERO SIDOTI – Canelli (At), Cortile dell’Enoteca

30 agosto – MARCO PAOLINI – Gavi (Al), Tenuta La Centuriona

31 agosto – CANELLI WINE RUN – Canelli (At), Centro Storico

31 agosto – GIUSEPPE CEDERNA – Volpedo (Al), Piazzetta Quarto Stato

31 agosto – FEMMINILE PLURALE con NADA, VLADIMIR LUXURIA, ENRICA TESIO e MAO, PATRIZIA PASSERINI – Novello (Cn), Centro Storico

31 agosto – MARCO PAOLINI – Calamandrana (At), Cortile del Castello

31 agosto – PATRIZIA PASSERINI – Calamandrana (At), Ex Stazione – Biblioteca Monferrato Gate

31 agosto – OVADA IN FESTA – Ovada (Al), Centro Storico

31 Agosto – LUCIANA LITTIZZETTO – Nizza Monferrato (At), Giardino di Palazzo Crova

1 settembre – ATTRAVERSO IL NEIRONE – Gavi (Al), Teatro Civico

1 settembre – GAVILONGA – Gavi (Al), colline di Gavi

1 settembre – ENRICA TESIO e MAO – Mombaruzzo (At), Cortile dell’ex Asilo San Luigi

3 settembre – SIMONE CRISTICCHI – Pollenzo/Bra (Cn), Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo

3 settembre – ALESSANDRO BARBERO – San Cristoforo (Al), Parco del Castello

4 settembre – ALESSANDRO BARBERO – Grinzane Cavour (Cn)

4 settembre – WOODSTOCK REVOLUTION con ERNESTO ASSANTE e WIRE TRIO – Cassano Spinola (Al), Belvedere San Martino di Gavazzana

4 settembre – VITTORIO SGARBI – Pollenzo/Bra (Cn), Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo

5 settembre – VITTORIO SGARBI – San Cristoforo (Al), Parco del Castello

5 settembre – FEDERICO BUFFA – Monforte d’Alba (Cn), Auditorium Horszowski

6 settembre – MICHELE SERRA – Monforte d’Alba (Cn), Auditorium Horszowski

6 settembre – FEDERICO BUFFA – San Cristoforo (Al), Parco del Castello

7 settembre – FESTA DELLA VENDEMMIA – Serralunga d’Alba (Cn), Tenuta Fontanafredda

7 settembre – FRANCO CARDINI – Casaleggio Boiro (Al), Castello

8 settembre – ROBERTA BELLESINI FALETTI – Castelnuovo Calcea (At), Parco Artistico Orme Su La Court

8 settembre – MASSIMO COTTO e PIERO SIDOTI – Parodi Ligure (Al), Abbazia di San Remigio

Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Parco Aree Protette Appennino Piemontese con il sostegno di Mibact, Regione Piemonte e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo e il contributo di Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CrAsti, Fondazione Cral. Hanno collaborato e dato il loro sostegno i comuni di Acqui Terme, Alba, Bosio, Bra/Pollenzo, Calamandrana, Canelli, Carrega Ligure, Cartosio, Casaleggio Boiro, Gavazzana/Cassano Spinola, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Mombaruzzo, Monforte d’Alba, Monticello d’Alba, Morbello, Nizza Monferrato, Novello, Ovada, Parodi Ligure, San Cristoforo, Serralunga d’Alba, Terruggia, Volpedo, Voltaggio e anche con il sostegno di Banca d’Alba ed Egea. Un ringraziamento speciale va inoltre ai numerosi soggetti che già operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: ATL Langhe Monferrato Roero, ATL Alessandria, le vivacissime Pro Loco, i produttori e le associazioni culturali del territorio.

 

 

BARDONECCHIA, MOSTRA FOTOGRAFICA: “A CASA DI CHI RESTA”.

Per capire l’Africa e le migrazioni

PALAZZO DELLE FESTE

Da lunedì 19 a venerdì 30 agosto

Dalle 16.30 alle 19.00

Un ragazzino ti guarda da dietro la porta della sua casa. Che è una baracca. È l’immagine che Missioni Don Bosco ha scelto per la locandina della mostra “A casa di chi resta”, un reportage fotografico d’autore, visibile nella sala al primo piano del Palazzo delle Feste a, in piazza Valle Stretta, presentato in anteprima il 13 luglio, in occasione della lettura teatrale “Nel mare ci sono i coccodrilli”, con a seguire la degustazione di vini eroici.  La mostra con fotografie di Mario Noto, giovane fotografo siciliano, impegnato nel sociale, scattate in Senegal, uno dei Paesi più colpiti dall’emigrazione giovanile di massa, è organizzata da Missioni Don Bosco, ente salesiano, insieme con il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS),  organizzazione non governativa connessa alla congregazione, in collaborazione con il Comune di Bardonecchia, da anni molto impegnato in campo migrazioni, nell’ambito della campagna “Stop Tratta” avviata nel 2015 nei Paesi dell’Africa subsahariana per contrastare il traffico di esseri umani attraverso la sensibilizzazione e l’informazione ai potenziali migranti sui rischi di sfruttamento, violenza e morte che li attendono sulle rotte verso l’Europa, in modo da garantire che il diritto alla migrazione sia esercitato come scelta consapevole. Residenti e turisti italiani e stranieri hanno così modo di confrontarsi con un tema, molto complesso e di non facile soluzione, vissuto tra mille polemiche, in un contesto più rilassato e per questo più favorevole alla ricezione di messaggi e alla riflessione serena. La Bardonecchia, al confine con la vicina Francia, è, insieme a Ventimiglia, in Liguria, punto di passaggio di chi transita dall’Italia con destinazione oltralpe, rimbalzato alle cronache per notizie di passaggi azzardati in mezzo alla neve, alcuni dei quali terminati tragicamente, di interventi di respingimento da parte delle autorità francesi, di volontari impegnati ad assistere le persone e a difendere i diritti umani di chi, tra mille insidie, fugge da guerre e persecuzioni.

Orario di apertura della mostra:

dal 19 agosto fino al 1° settembre tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,00 2

6 – 7 – 8 settembre dalle 16,30 alle 19,00

dal 9 al 30 settembre aperture in occasione di visite scolastiche (su prenotazione)

 

VIRLE: UNA DOMENICA AL CASTELLO TRA VINO, TEATRO E…. MISTERI

Domenica 25 agosto, Castello Marchesi Romagnano – Via Portassa, 12 – Virle P.te (To)

L’appuntamento di domenica 25 agosto al Castello Marchesi Romagnano fa parte della rassegna “Provincia Incantata” alla scoperta di dimore storiche e prodotti del territorio, organizzata dalla Città Metropolitana in collaborazione con Turismo Torino e Provincia nell’ambito del progetto europeo “Strade e Vigneti Alpini”.

Il programma della giornata comprende diverse possibilità:

alle ore 11.30 – 14 – 17, ci sono le visite guidate al Castello e al giardino, durante le quali gli interessati potranno essere accompagnati in una degustazione di vini del pinerolese e di prodotti del territorio;

alle 13, è organizzato il lunch in giardino, con un menu di prodotti tipici al tagliere, acqua e vino;

alle 15.30, grazie a Teatro Società, gli attori di “Si che Sai” di Torino interpreteranno una squadra investigativa alla ricerca dei misteri del Castello Marchesi Romagnano. Metteranno in scena uno spettacolo itinerante nelle sale storiche dell’antica dimora e del giardino, alla scoperta degli intrighi, dei grandi e piccoli misteri della storia del territorio, come i fantasmi che la leggenda vuole abbiano abitato Castello.

Durante lo spettacolo saranno svelati anche i segreti di alcuni vitigni autoctoni e rari del pinerolese.

Ingresso al Castello e al giardino                                                           6€

Degustazione guidata (facoltativa) di vini                                            5€

Lunch in giardino (richiesta prenotazione al 347 6164382)            10€

Per info e prenotazioni: castelloromagnano.prenotazioni@gmail.com, tel. 3491339217.

Lo spettacolo teatrale è gratuito, la prenotazione obbligatoria (Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Ivrea. 0125618131 – info.ivrea@turismotorino.org)

 

 

BARDONECCHIA, MOSTRA FOTOGRAFICA ANNI 2006-2010 “C’ERA UNA VOLTA IL 2006”

Da domenica 11 agosto al  31 agosto

palazzo delle feste

Organizzata ed allestita dallo Sporting Club Bardonecchia 2006, sodalizio costituito  nei primi anni 2000, è stata inaugurata alla presenza di Francesco Avato, domenica 11 agosto e prosegue sino a fine mese al Palazzo delle Feste, una mostra di documenti, manifesti, volantini e classifiche di gare di sci alpino e nordico di fondo e foto relative ad eventi svoltisi dai XXmi Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, sino al 2010. “Invito tutti a venire a vedere quanto abbiamo raccolto e messo in mostra, con l’aiuto di amici – dice Aldo Timon, presidente dello Sporting Club Bardonecchia 2006 – perché la memoria di quel periodo olimpico e post olimpico, non venga dimenticato, con la concreta possibilità che molti dei  protagonisti di quegli anni, alcuni dei quali tutt’ora pensionati attivi,  si rivedano tredici e più anni dopo”.

 

APPUNTAMENTI PER IL CENTENARIO DI NUTO REVELLI

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Nuto Revelli in calendario una serie di iniziative che si svolgeranno in particolare presso la Borgata Paraloup e un appuntamento a Mondovì.

Domenica 25 agosto – ore 16 – Paraloup (Rittana – CN)

Il fotografo Luca Prestia, autore insieme a Federico Faloppa della mostra Beyond the border, ci guiderà alla scoperta e all’analisi dei suoi scatti, aiutandoci ad interrogarli senza preconcetti, e quindi a interrogare noi stessi, il nostro stesso atto di vedere, la nostra stessa posizione di forza come spettatori. Visita guidata e catalogo della mostra: 5 €.  Per informazioni: impresasocialeparaloup@gmail.com – Cell. 340 984 8801

Sabato 7 settembre – ore 18 – Paraloup (Rittana – CN)

A cento anni dalla nascita di Nuto Revelli, i Marlene Kuntz si raccontano in un unplugged in quota, fatto di interviste a cura di Diego De Silva , pezzi acustici e una nuova e originale versione di Bella Ciao . L’evento esclusivo è un’ anteprima di Nuovi Mondi Festival (in caso di pioggia, l’evento si svolgerà a Valloriate – CN – nella sala Polifunzionale del Comune).

Durante la serata, oltre al live, sarà possibile degustare ed acquistare primizie piemontesi e della Valle Stura, come i formaggi di alpeggio di Bars Chabrier di Sambuco (CN) ed i vini della Cantina Il Bosseto Winery di Trezzo Tinella (CN), che ci proporrà una particolare selezione di uvaggi autoctoni delle Langhe.

L’accesso alla borgata, dalle ore 15, sarà permesso solo ai possessori del biglietto, acquistabile su  www.eventbrite.it , al costo di € 15 (comprensivo di degustazione vino e formaggi).

Il punto di ingresso e accoglienza sarà al pianoro del Chiot Rosa di Rittana (CN), dove sarà possibile lasciare la vettura e salire a piedi con 25 minuti di facile cammino oppure usufruendo del servizio navetta gratuito. La discesa sarà possibile solo a piedi.

Chi lo desidera potrà cenare presso il Rifugio Paraloup con un menu speciale a € 25 (bevande escluse) con prenotazione obbligatoria al n. 346 3085025.

Domenica 8 settembre  – dalle ore 16 –  Paraloup (Rittana – CN)

Nell’ambito della seconda edizione della Scuola Giovani Agricoltori di Montagna si terrà il convegno Facciamo AgriCultura 2 sulle pratiche di ritorno all’agricoltura e alla cultura che gira loro intorno. Organizzato in collaborazione con Disafa, Germinale Cooperativa Agricola di Comunità, Istituto storico della Resistenza “Dante Livio Bianco” Cuneo e Comizio Agrario di Mondovì. (Ingresso libero). Alle ore 16 Attilio Iannello presenta Per un fazzoletto di terra. Studi sul mondo rurale cuneese del Novecento. n. 95 della rivista “Il presente e la storia” pubblicato dall’Istituto Storico della Resistenza “Dante Livio Bianco” di Cuneo.

Alle ore 17 Verso una scuola nazionale per la pastorizia: le idee e gli attori. Interverranno Daniela Storti (Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – CREA) e Filippo Barbera (Professore di Sociologia Economica, Collegio Carlo Alberto).

Alle ore 18.30 La Scelta – Canti e Storie della Resistenza Montana. Lettura espressiva di Gianni Orizio e Miriam Rubeis, chitarra: Adriano Rovere.

Alle ore 21 Lidia – storia di una masca. Spettacolo teatrale scritto da Alice Bignone con la regia di Ermanno Rovella, e messo in scena dalla Compagnia Salz, che parla di montagna, di donne, di memoria. Per informazioni: info@nutorevell.org  –  Cell. 375 5914347

Venerdì 20 settembre – ore 17.30 – (Sede del Comizio Agrario, Piazza Ellero n. 45 – Mondovì)

Presentazione del n. 95 della rivista “Il presente e la storia” dell’Istituto storico della Resistenza “Dante Livio Bianco” Cuneo Per un fazzoletto di terra. Studi sul mondo rurale cuneese del Novecento. Nel centenario della nascita di Nuto Revelli (Cuneo 1919 – 2004), l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo ha promosso un numero interamente dedicato a quello che fu uno dei temi più cari allo scrittore, per rendergli omaggio e per spostare l’attenzione della rivista su argomenti finora poco trattati. Agricoltura e mondo contadino della provincia di Cuneo, nel passaggio cruciale tra tradizione e progresso – pur con un occhio alle radici ottocentesche – diventano oggetto di ricerca e di riflessione in un primo tentativo di ricostruire parte della storia economica e sociale del territorio. Parteciperanno Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza “Dante Livio Bianco” Cuneo, Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli, Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario di Mondovì.

Vi ricordiamo inoltre che fino al 31 agosto 2019 potrete partecipare a Scrivere Altrove, concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza promosso da Mai tardi – Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus con il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, il patrocinio del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del settimanale La Guida e dell’Associazione Culturale Primalpe. Tutte le informazioni sul bando, le modalità di partecipazione e le scadenze le trovate nella sezione del sito Concorso Scrivere Altrove o scrivendo una mail a scriverealtrove.cuneo@gmail.com.

 

NUTO REVELLI, LA BIOGRAFIA UFFICIALE

Edito da Priuli&Verlucca, a cento anni dalla nascita (21 luglio 1919), esce il libro “Nuto Revelli – vita guerre libri” di Giuseppe Mendicino. La biografia ufficiale dello scrittore, dall’accademia militare alla seconda guerra mondiale in Russia, dalla tragica ritirata alla guerra partigiana, dall’impegno civile ai grandi libri: “Mai tardi”, “La guerra dei poveri”, “L’ultimo fronte”, “Il mondo dei vinti”, “L’anello forte”. “Le opere di Revelli – scrive l’autore – sono un invito a non cadere nell’indifferenza, a respingere il conformismo e la prepotenza; sono uno sprone a restare sempre ‘ribelli per giusta causa’, per la giustizia e per la libertà. Ci restano i suoi libri, le sue parole e il suo esempio.”  (Rosanna Cauda)

 

BARDONECCHIA: AGOSTO ALL’INSEGNA DI DIVERSE CONFERENZE STORICHE E GEOGRAFICHE

In questa settimana successiva a quella del Ferragosto sono in programma nelle sale del  Palazzo delle Feste di Bardonecchia numerose conferenze a tema storico zonale e locale e geografico europeo.

Mercoledì 21 alle ore 17.30 Eugenio Garoglio terrà una conferenza su “Assietta. Dalla battaglia al mito”, durante la quale il relatore illustrerà la cruenta battaglia del 19 luglio 1747, indelebile pagina non solo della Storia Sabauda, che ha ridisegnato la geografia dell’Europa.

Gianguido Castagno, giovedì 22 alle ore 17.30, presenterà “Oltre il circolo polare…un albergo di ghiaccio”, personale esperienza maturata durante un soggiorno nel ghiaccio e nel buio dell’inverno nella notte artica in Lapponia, estremo nord d’Europa.