Asti- Corso di formazione della Flc Cgil per la preparazione al concorso della scuola

La FLC CGIL di Asti, in collaborazione con l’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, dopo l’emanazione del “Decreto Scuola” e nell’imminenza della pubblicazione dei bandi per i concorsi ordinario e straordinario per la scuola, organizza un corso in presenza di preparazione alle varie fasi concorsuali sotto il profilo normativo, pedagogico e didattico.

Il corso, che si svolgerà presso il CPIA 1 Asti (Piazza Leonardo da Vinci n. 22),  inizierà il 9 dicembre e durerà fino a marzo 2020, data per la quale al momento è prevista la prova pre-selettiva. Il corso si articolerà in 12 moduli didattici che affronteranno tematiche cruciali: competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; metodologie-didattiche inclusive e con il supporto delle TIC (tecnologie per l’informazione e la comunicazione) informatiche; competenze organizzative e giuridiche nella scuola dell’autonomia; metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame in particolare di quella pre-selettiva. L’impegno complessivo sarà superiore alle 30 ore che verranno certificate.

Alla conclusione del corso verrà rilasciata una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento-formazione professionale. Il corso è riservato gli iscritti della FLC CGIL e a chi intenderà iscriversi.