Pino Torinese, aggiornamento sui lavori di via Roma

Sono in atto e proseguono i lavori nei lotti E e F di via Roma (lato destro a salire – numeri dispari dal civico 59 al civico 33), che hanno anche coinvolto l’intersezione con via Martini. Si è concluso l’intervento di rifacimento totale della rete fognaria e del sistema di regimazione delle acque meteoriche in entrambi i lotti. Sono stati realizzati tutti gli allacci e posati i cavidotti per un successivo impianto di videosorveglianza. Sono stati posati tutti tappetti antivibrazioni tra il marciapiede e il piano stradale e realizzati i sottofondi in conglomerato cementizio armato. E’ stata inoltre posizionata la pavimentazione in pietra sul marciapiedi e i cubetti della pavimentazione stradale nel tratto dal civico n. 59 a via Martini. La SMAT, nel lotto E, ha sostituito quando necessario le prese idriche esistenti e nel lotto F ha predisposto un nuovo by-pass della rete acquedotto. Di fronte al passo carraio del civico 45 è stato rinvenuto un serbatoio dismesso per lo stoccaggio del gasolio da riscaldamento che è stato debitamente svuotato e inertizzato. In via Roma, civico 65, e in via Molina, civico 11, sono state eseguite modifiche ai marciapiedi per risolvere a criticitĂ  di quote altimetriche emerse successivamente alla posa delle lastre in pietra.

NEI PROSSIMI GIORNI

Nei prossimi giorni, verosimilmente fino 13 dicembre, verranno posate le pavimentazioni ancora mancanti dei marciapiedi e della sede stradale nel tratto dei lotti E e F e dell’intersezione con via Molina. Nel contempo si provvederĂ  alla sigillatura dei cubetti e alla realizzazione di un cordolo provvisorio in cemento tra le corsie della sede stradale. Dal giorno 14 dicembre, salvo imprevisti, i lavori verranno sospesi e il cantiere verrĂ  temporaneamente smantellato. VerrĂ  rimosso il semaforo e ripristinato il doppio senso di marcia. Il cantiere riaprirĂ  il 13 gennaio 2020 e le lavorazioni proseguiranno sulla base delle condizioni atmosferiche in essere. Con la ripresa del cantiere verranno realizzati i lavori degli ultimi lotti G-H in Via Roma, dal civico 90 al civico 42, con lo smantellamento della pavimentazione del marciapiede, poi della sede stradale, la realizzazione del nuovo by-pass della rete acquedotto da parte della SMAT e la realizzazione dei nuovi sottofondi e la posa dei tappetini antivibrazioni. Verranno poi posizionate le nuove griglie stradali per la raccolta delle acque e la posa delle nuove pavimentazioni a conclusione dell’intero intervento.

AGGIORNAMENTO COMPLETO DA INIZIO LAVORI A OGGI: RIEPILOGO

I lavori proseguono con continuitĂ  malgrado le ripetute precipitazioni piovose dell’ultimo periodo, modesti imprevisti tecnici e nuove richieste di modifica delle reti da parte dei gestori dei sottoservizi. Sono stati ultimati e sono pienamente fruibili i lotti A (Via Roma dal civico 77 al civico 59), B (Via Roma dal civico 100 al civico 87), C (Via Roma – intersezione Via Molina) e Lotto D (Via Molina). In tali lotti risultano ancora da posizionare i paletti dissuasori e la segnaletica orizzontale e verticale, mentre sono state completate le reti fognaria e di raccolta delle acque meteoriche, apportando numerose migliorie di carattere strutturale e funzionale. Sono in fase di ultimazione e saranno fruibili nei prossimi giorni i lavori dei lotti E-F di via Roma, nel tratto dal civico 53 al civico 33, inclusa l’intersezione con via Martini. Le reti di raccolta delle acque luride e meteoriche di via Roma sono state ultimate e sono giĂ  operative.