Asti- Prezioso ritrovamento di un inedito di Edmondo De Amicis pubblicato da Letteratura Alternativa

Dopo oltre 110 anni, riemerge dal cassetto in cui era rimasto a lungo custodito un racconto inedito di Edmondo De Amicis. “Piccole miserie dell’ospitalità borghese”, questo il titolo, è stato pubblicato da “Letteratura Alternativa Edizioni” e domani, domenica 15 dicembre, sarà presentato al pubblico nella sede della casa editrice astigiana (via Calosso 5) alle 17,15.

Il manoscritto dello scrittore torinese autore del libro “Cuore” fu donato a un suo caro amico, l’avvocato, poi giudice, Pietro Rolleri nel 1903 a Bordighera, città dove si frequentavano e dove lo scrittore morì nel 1908. Rolleri era il nonno dell’astigiano, Mauro Aspromonte cui si deve la caparbietà di voler pubblicare il racconto.

La famiglia Aspromonte ha conservato questo manoscritto, che il padre ha cercato di fare pubblicare da una nota casa editrice nel 1985, senza alcun esito.

Da allora è rimasto chiuso in un cassetto, finché’ un giorno, dopo la scomparsa di suo padre, Mauro decise di fare un altro tentativo di pubblicazione. Dopo svariati rifiuti, finalmente il progetto è stato accolto e portato a termine da Letteratura Alternativa. L’edizione e l’adattamento “contemporaneo” sono stati curati dallo scrittore ed editore Pablo Toussaint.

In questo racconto inedito, la penna di De Amicis si sofferma sui vizi della borghesia, tracciando un ritratto salace e ironico di una classe opportunista ma priva di spessore, sempre in cerca della possibilità di salire la scala sociale, senza averne le capacità, costretta, infine, ad accontentarsi delle briciole cadute dalla tavola di chi sta in cima alla piramide e possiede la vera ricchezza. Un De Amicis insolito che meritava di essere conosciuto dal grande pubblico.