Asti- Tavolo di concertazione tra amministrazione e sindacati per le politiche pro anziani

Lunedì 13 Gennaio presso l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Asti si sono incontrati i tre rappresentanti sindacali FNP – UIL – SPI con l’assessore Mariangela Cotto ed il dirigente delle Politiche Sociali Roberto Giolito per l’apertura di un Tavolo Anziani.

I sindacati hanno presentato un’agenda incentrata su alcuni punti: assistenza a famiglie bisognose erogata direttamente dai Comuni o tramite dei Consorzi; assistenza per non autosufficienti; integrazione rette per assistenza anziani e disabili; politiche abitative e contenimento sfratti per morositĂ  incolpevole, case ATC; progetti dell’Amministrazione per integrazione minoranze; quote pro-capite per la spesa sociale; politiche culturali.

Dal confronto con il Settore Politiche Sociali del Comune di Asti è emerso che l’assessorato si sta muovendo in modo capillare e condiviso con tutti gli attori della rete territoriale al fine di promuovere politiche di sostegno ai soggetti anziani. Grazie al sostegno e alla collaborazione di UIL – SPI CGIL – FNP CISL si cercherà di dare un contributo ancora maggiore ai cittadini astigiani.