Chieri. Il Quadrato.2 – Ombre di Luce

Chieri. Gli artisti incisori dell’associazione  Il Quadrato.2 ripropongono l’ormai tradizionale mostra collettiva di Natale, presso la libreria Mondadori – Centro Storico.

Le loro opere calcografiche si ricollegano direttamente alla prestigiosa scuola di Gianni Demo, conosciuta a livello nazionale.

La calcografia è una tecnica espressiva plurisecolare che richiede un notevole livello di conoscenza ed abilità, per riuscire a conciliare il rigore del procedimento pratico ed

artigianale, con la necessaria impellenza artistico/espressiva.

Nella collettiva natalizia ogni autore propone liberamente le proprie opere, senza vincoli tematici, ma rispettando il processo metodologico in tutte le sue fasi consolidatesi nel tempo.

L’associazione “Il Quadrato.2”nasce nel 2014 per dare continuità a due realtà artistiche nate a Chieri: nel 1983 “Il Laboratorio” di incisione. Creato da Gianni Demo, e nel 1984 l’apertura della Galleria “Il Quadrato”. Lo scopo del laboratorio era quello di insegnare la tecnica del disegno e dell’acquaforte e far conoscere l’arte incisoria, mentre la galleria, fino al 2013, anno in cui cessa l’attività espositiva, ha contribuito attraverso innumerevoli esposizioni a presentare artisti importanti: Nino Aimone, Francesco Casorati, Mauro Chessa, Gianfranco Ferroni, Giacomo Soffiantino, solo per citarne alcuni…

Con la scomparsa di Gianni Demo, l’attività di insegnamento è proseguita grazie ad alcuni suoi allievi e continua attualmente nei locali di Vicolo dei Macelli, nel centro storico di Chieri.

Nel 2014 Anna Rosso, titolare della ex Galleria Il Quadrato e gli incisori legati al Laboratorio di Gianni Demo hanno deciso di fondare l’associazione “Il Quadrato.2” per non disperdere quanto era stato fatto in precedenza dal laboratorio e dalla galleria e per continuare a diffondere l’attività incisoria.

“Ombre di luce” è il secondo appuntamento della rassegna “Arte tra i Libri”, a cura di PIEMONTE ARTE e Libreria Mondadori Centro Storico di Chieri.

La Mostra

BRUNO CANTINO DI REINO

Omaggio a Cesare Manrique – Acquaforte

ADA CASTELLI

La luce di Dio – Acquaforte, acquatinta

GIAN FRANCO CIVITICO

Manoscritto con capilettere – Acquaforte e collage

MARGHERITA CRAVERO

2026 – Acquaforte

GIANNI DEMO

Marca di fabbrica – Acquaforte, acquatinta

LUCA IMPINTO

Estasi – Xilografia

FABIA LUCCO CASTELLO

Il buco – Stampa da matrice fotopolimaterica

ELENA MONACO

La resa – Cera molle e acquaforte

CLAUDIA VITTORIA NEGRO

La luce del bosco (Omaggio a Tolstoj) – Acquaforte, acquatinta

MARIA ANTONIETTA ONIDA

Il glicine – Acquaforte, acquatinta

DORA PAIANO

Frammenti – Acquaforte

GIORGIO PARENA

L’angelo – Acquaforte 

MARIELLA PELISSERO

Bellezza – Puntasecca su zinco

MARIA ROSARIA PERRELLA

Cuma, piano inclinato – Acquaforte

MARIA LUISA PORPORATO

Roma, Torso del Belveder – Maniera nera a berceau

CARLA SICCARDI

Capitello di Sant’ Orso – Acquaforte, acquatinta

CARLA SILVI

Equilibrio instabile – Acquaforte

SALVATORE SIMONE

Natura morta – Puntasecca su rame

GIULIANA TUCCI

Vecchia Chieri – Acquaforte

CECILIA ZOPPI

Il patto del nettare e il polline – Acquaforte