CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA – Sant’Antonio e la festa dei Veneti

Una targa dell’associazione in memoria di Giovanni Tamagnone

Domenica 11 giugno scorso è stata una bella giornata per i Veneti del Chierese. Si può dire particolare oltre che emotiva.

È iniziata alle 11.00 in Duomo a Chieri per festeggiare e onorare S. Antonio di Padova eletto patrono dei Veneti (il giorno a lui dedicato è il 13 giugno, ma da anni lo si festeggia la domenica prima o dopo più vicina a quella data). Il culmine con l’omaggio floreale al Santo (i gigli), la preghiera a lui dedicata e la piccola processione interna alla chiesa dall’altare, dove era stato posto, fino dove abitualmente è messo. Mi piace ricordare che, anche quest’anno, il 13, giorno a lui dedicato, è stata fatta la benedizione del pane di S. Antonio.

Alle 12.30 più di 70 persone si sono ritrovate in un ristorante della zona per passare alcune ore in compagnia. Durante il pranzo è stata consegnata una Targa di Ringraziamento alla memoria di Giovanni Tamagnone. Imprenditore, nel settore edile/lavori stradali, è stato molto amico dei Veneti. Aveva la tessera di socio e solitamente era presente a gite e incontri conviviali. I lavori di sbanco per il basamento della gondola Sogno sono stati fatti dalla sua impresa.

Mantenere viva la tradizione di S. Antonio e onorare con la Targa del Ringraziamento chi si è dato da fare al punto da diventare un esempio per la comunità sono uno stimolo da continuare e perpetuare da parte dell’associazione dei Veneti del Chierese. Un grazie a chi ha partecipato in prima persona e a chi non  ha potuto esserci un  arrivederci alla prossima occasione.

Adelino Mattarello