ASL TO5, Moncalieri: “Biblioteche fuori di sé” all’ospedale Santa Croce

L’ospedale Santa Croce di Moncalieri

Anche quest’anno grazie alla disponibilità dei ragazzi e delle ragazze del Servizio Civile Nazionale può riprendere l’iniziativa “Biblioteche fuori di sé”. Un progetto nato nel 1998 dalla collaborazione tra Biblioteca civica di Moncalieri e l’Ospedale Santa Croce grazie al servizio di prestiti in corsia. Da quell’anno, infatti, all’Ospedale Santa Croce esiste un carrello pieno di libri della biblioteca che i volontari del Servizio Civile fanno girare in tutti i reparti dell’ospedale dove è consentito, in modo da prestare i libri a tutti i pazienti e al personale che lo desiderano.

Collegato questo servizio prosegue il progetto nazionale “Nati per leggere” dedicato ai piccoli lettori che trova spazio sia al consultorio, sia al centro vaccinale come anche negli studi dei pediatri di Moncalieri. I libri destinati ai bimbi sono oltre 200. Inoltre, ogni pediatra, riceve dalla Biblioteca i “libriccini” da consegnare alle famiglie dei nuovi nati (circa 400 libri consegnati ogni anno). All’ospedale Santa Croce si è instaurata una buona collaborazione anche tra le ostetriche e i dipendenti della Biblioteca che intervengono nei corsi di accompagnamento alla nascita spiegando i benefici della lettura precoce.

 

“Tutto questo non sarebbe possibile senza la disponibilità delle persone che lavorano nelle strutture sanitarie del Distretto di Moncalieri e dell’Ospedale Santa Croce – ha commentato la direttrice della Biblioteca civica Giuliana Cerrato -. Colgo l’occasione per ringraziare tramite questa mail la disponibilità del personale medico e paramedico che da molti anni ci accoglie, una volta al mese, al consultorio pediatrico di via Vittime di Bologna (incontri sull’allattamento)  e con cui collaboriamo per la diffusione del progetto nazionale “Nati per Leggere” almeno dal 2001”.

 

“La lettura da sempre rappresenta un momento di crescita personale e anche un ottimo modo per trascorrere il tempo di degenza o eventuale – ha detto Massimo Uberti, Direttore generale dell’Asl TO5 -. Il contributo e la collaborazione con la Biblioteca di Moncalieri permette a tutti coloro che lo desiderano di poter approfittare dell’occasione per fare nuove letture e, nel caso dei piccoli, avvicinarsi all’affascinante mondo dei libri. Un grazie a tutti coloro che permettono il realizzarsi di questa iniziativa”.