Cambiano a tutta fibra, con la TIM arriva la banda larga fino a Madonna Della Scala

A breve tutta Cambiano avrà la possibilità di giovarsi di un collegamento internet ultra veloce. È stato infatti definito l’accordo fra il Comune e la società TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica a banda ultra larga (Next Generation Access Network).

“La nuova rete permetterà di migliorare sensibilmente le prestazioni delle connessioni fisse, consentendo di scaricare e inviare dati più velocemente e di collegarsi in contemporanea con altri dispositivi” spiega l’assessore all’informatizzazione Matteo Dalla Francesca. “Tutto il percorso è stato seguito dal consigliere delegato Alessandro Uggè, che ha messo la sua specifica preparazione professionale a disposizione della comunità” prosegue Dalla Francesca “La fibra arriverà fino a quello che tecnicamente si definisce “cabinet”, ovvero l’ultimo armadio stradale prima delle abitazioni. La parte finale del collegamento verrà effettuata tramite il classico cavo in rame (doppino) già esistente. In questo modo gli utenti finali non dovranno apportare alcuna modifica”.

L’inizio lavori è previsto per il mese di marzo 2017 e coinvolgerà anche Madonna della Scala, con la possibilità di utilizzare l’infrastruttura relativa al progetto della pista ciclabile di prossima realizzazione. Al momento il collegamento della frazione avviene attraverso il ‘cabinet’ di Chieri, ma TIM ha eseguito dei sopralluoghi e sta valutando se mantenere questa struttura o, come si è detto, sfruttare i lavori che si eseguiranno per la pista ciclabile al fine di realizzare un nuovo collegamento.

Sandra Pennacini