Trofarello – Carrefour, lavoratori più tranquilli ma sempre all’erta. Il vice sindaco Tomeo: «Quest’area è commerciale e tale resterà». I commenti al consiglio di Proposta e PD.

Sabato 11 si è tenuto il consiglio comunale aperto di Trofarello dinnanzi al Carrefour. Un consiglio affollatissimo di forze e rappresentanze politiche e sindacali, presenti ovviamente i lavoratori il cui futuro lavorativo non è ancora del tutto delineato. Un po’ poca, forse, la “gente comune” presente, nonostante il risalto mediatico che la vicenda sta avendo. Un’assenza che i lavoratori interpretano comunque con un approccio positivo:  «La notizia che il market potrebbe essere riconvertito da Carrefour in discount, salvando la metà dei posti di lavoro, ci ha certamente fatto piacere – così i lavoratori al termine del consiglio comunale – L’apertura da parte dell’azienda per noi è stata una boccata d’ossigeno, e probabilmente ha fatto calare un po’ la tensione, inducendo, crediamo, molte persone a non sentire la necessità di essere presenti al consiglio – e nel merito – A questo approccio collaborativo abbiamo deciso di venire incontro, non annullando lo sciopero come ci era stato richiesto, perché non sarebbe stato rispettoso nei confronti di tutti coloro che si sono mossi in nostro sostegno, ed anche perché la questione non è affatto chiusa, ma abbiamo consentito l’ingresso a tutti i clienti, ‘salvando’ l’incasso. Ora teniamo alta l’attenzione, in attesa dei futuri sviluppi».   — segue —

Quanto al consiglio vero è proprio ed agli interventi dei vari soggetti che sono venuti a portare la loro testimonianza, dall’amministrazione ai consiglieri di minoranza, dalle rappresentanze sindacali all’assessore regionale al lavoro Pentenero, è emerso il comune intento di salvaguardare tutti i posti di lavoro, sia da un punto di vista numerico che di qualità del lavoro stesso, avendo anche in considerazione che molti dei soggetti a rischio sono donne, lavoratrici part-time per esigente familiari. Attenzione assoluta quindi al ‘caso Carrefour’, testimoniata anche da una mozione approvata all’unanimità.

Da un punto di vista politico alcun dubbio sulla posizione dell’amministrazione di Trofarello. Il vice sindaco Maurizio Tomeo, è stato categorico: «Se per caso qualcuno ha pensato che questi licenziamenti, che per fortuna pare non avverranno, potessero spianare la strada ad una diversa destinazione d’uso di quest’area, se lo può scordare. Questa zona è storicamente destinata alla grande distribuzione, e questo non cambierà. Eventuali speculazioni di tipo diverso non sono assolutamente contemplate, né ora né in futuro».

Realtà indispensabile il supermercato anche per Proposta Trofarello: «Allargando la prospettiva dai lavoratori a tutti i cittadini, il Carrefour di Trofarello è ritenuto indispensabile, strategicamente fondamentale per gli abitanti del comune, per chi magari non ha la possibilità di spostarsi con mezzi propri su altri centri, una realtà storica di cui il comune non può, e non deve fare a meno. Fronteggiare le decisioni di una multinazionale non è sicuramente semplice, conoscere le prospettive di un piano industriale di così ampia portata ancor meno, ma Proposta decide di stare al fianco dei propri concittadini, aprendosi al dialogo, sempre. Seguiremo con attenzione gli sviluppi».

Il PD di Trofarello, nel ricordare come la loro iniziativa del 24 febbraio ha contribuito a tenere alta l’attenzione, mette l’accento sull’unità e sul futuro: «Quando al centro ci sono i lavoratori e il loro futuro occupazionale, é giusto portare avanti battaglie comuni per arrivare ad unico risultato: evitare la chiusura del supermercato e salvare i posti di lavoro. Sappiamo che l’azienda ha aperto uno spiraglio nella trattativa ma siamo dell’idea che finché non saremo sicuri che la partita sia chiusa saremo accanto ai lavoratori e al sindacato per sostenerli».