Ospedale di Moncalieri, in autunno riaprono le sale operatorie. Saitta: “Ma la priorità è avviare l’ospedale unico”

L’assessore regionale alla sanità, Antonio Saitta

Il 27 settembre riaprirà il blocco operatorio dell’ospedale di Moncalieri, chiuse dai NAS nell’aprile 2015  per inadeguatezza strutturale.

La conferma è arrivata oggi dal Direttore generale dell’Asl TO5, Massimo Uberti che – a margine dell’inaugurazione dei nuovi Laboratori analisi e Anatomia Patologica del Santa Croce di Moncalieri – ha poi accompagnato  l’assessore regionale alla Sanità in un sopralluogo durante il quale l’assessore stesso ha ribadito che intende dare la massima priorità alle procedure per l’avvio del nuovo ospedale unico dell’Asl T05 nei tempi indicati. Secondo l’assessore regionale non è più tollerabile per la sicurezza dei pazienti e degli operatori dell’Ospedale di Moncalieri perdere altro tempo, perchè la situazione logistica di una struttura plurisecolare non consente ulteriori ritardi, con particolar riferimento al pronto soccorso che registra ogni anno 45mila accessi e non è nelle condizioni idonee. el frattempo, all’ospedale di Moncalieri continueranno i lavori di ristrutturazione previsti per evitare ulteriori mobilità passive di pazienti.

Il nuovo ospedale unico per l’Asl  To5 sarà progettato e realizzato per garantire tutte le prestazioni sanitarie che richiedono alti livelli assistenziali ovvero professionalità, attrezzature, impianti non replicabili in più punti sul territorio: un ospedale moderno ed efficiente dove recarsi per le complessità che non possano essere affrontate da servizi che resteranno a Chieri e Carmagnola.