La Filarmonica Chierese a Follonica in concerto

La Filarmonica Chierese sabato 17 giugno, alle ore 12, in Piazza Umberto a Chieri, inaugurerà “Di Freisa in Freisa” 2017. I 54 elementi diretti dal Maestro Enrico Frezzato eseguiranno brani conosciuti come Love in Portofino, Latin Mood, La vita è bella di Benigni e l’ amatissimo Inno di Mameli. Ma la Banda non si esibisce solo a Chieri: il 28 maggio scorso ha partecipato al “ 9°Raduno Bandistico Citta di Follonica”. Le bande presenti erano sette, compresi loro; dopo aver suonato i loro brani di repertorio, insieme, tutte e sette hanno suonato l’Inno di Mameli.

– Al raduno non c’ ero ma mi hanno raccontato che è stato un successone. Con una” Street Band” che partecipava, avete anche improvvisato un gemellaggio ?!

“Si, è stato entusiasmante e divertente”, mi dice Juan Luis Leon Presidente della Filarmonica – Abbiamo fatto amicizia e da li è nata l’ idea di suonare un pezzo insieme”.

– Ma non un pezzo qualunque, e anche con un balletto?!

“ E’ un brano ancora oggi famosissimo dei Village People. E’ piaciuto moltissimo, sicuramente anche per la temerarietà di abbinarci un corpo di ballo molto coraggioso e spiritoso “.

La filarmonica Chierese ha saputo mettersi al passo con i tempi; non solo ha rivisitato alcuni brani classici da Banda, non solo esegue colonne sonore ma, ora fa anche Disco-music!

–Prossimi appuntamenti?

“ Il prossimo raduno a Racconigi per il “ III Raduno Bandistico Nazionale”. Lo spettacolo è assicurato, inizia alle 10.30 e prosegue anche nel pomeriggio.

– E a Chieri?

“Oltre ad aver già presenziato alla maggior parte degli eventi più importanti, come è stato già detto apriremo la fiera Freisa in Freisa. Il 29 giugno alle ore 19, faremo un piccolo concerto offerto dal Rotary, e sempre nello stesso giorno alle 21.30 miniconcerto per San Pietro e Paolo”. Noto che non avete il tempo per annoiarvi e, naturalmente, mi fa piacere perché, la musica va condivisa. Va diffusa per le strade, per infettare il mondo con la bellezza. Il Maestro e Direttore Enrico Frezzato e il Presidente e Maestro Juon Luis Leon, entrambi musicisti, entrambi componenti e fans della Filarmonica Chierese, vi invitano a partecipare. Ma non come spettatori, ma come amici. “ Certo, così come facciamo la domenica mattina durante la messa delle 11.30 al Duomo; qualcuno suona, qualcuno canta e balla. Un certo tizio si “ improvvisa “ anche direttore..ma non è importante, l’ unica cosa che conta è che la gente lo fa insieme”.

Antonella Rutigliano