Monferrato On Stage. Il rock itinerante nelle terre astigiane apre il 1° luglio con la “Notte delle chitarre” a Baldchieri.

I sindaci del MOS

La musica unisce. Un refrain di cui hanno fatto tesoro dieci sindaci dei comuni del nord astigiano muovendosi in sinergia e creando un evento diffuso, un festival rock itinerante con concerti di piazza gratuiti: è il MOS, il Monferrato On Stage Festival.

Sulla scia dell’esperienza della Joint Music di Aramengo, associazione culturale che aveva già organizzato concerti di grande richiamo e dopo il successo della prima edizione dello scorso anno con sei comuni coinvolti, il calendario 2017 di Monferrato On Stage si amplia a dieci concerti. Si svolgeranno nei paesi di Baldichieri, Cantarana, Callianetto, Aramengo, Roatto, Tonco, Valfenera, Ferrere, Cocconato, Castagnole Monferrato. 

Inaugura la manifestazione “La notte delle chitarre” sabato 1° luglio a Baldichieri. Protagonisti Cesareo (Elio e le Storie Tese) e Scarpato, chitarrista storico di Edoardo Bennato. la seconda data seguirà a breve distanza, sabato 8 luglio a Cantarana, dove sarà sul palco Federico Poggipollini , il chitarrista che accompagna i tour di Luciano Ligabue.

Alla base del progetto l’idea di fare promozione del territorio in modo diverso dalle classiche sagre, ormai inflazionate. Per questo la rete tra varie realtà comunali diventa strumento per incrementare le presenze turistiche con nuove proposte artistiche e culturali.

Monferrato On Stage si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dell’Ecomuseo Bma. E’ supportato inoltre dalle Cantine Bava che proporranno degustazioni del Vermouth Cocchi in tutte le serate, affiancando l’evento con uno dei prodotti espressione dell’eccellenza astigiana e piemontese. La direzione artistica è affidata alla Joint Music.

Durante la conferenza stampa di presentazione, mercoledì 28 giugno, il presidente della provincia Marco Gabusi ha detto di credere fortemente nella possibilità di far conoscere i borghi astigiani che hanno una loro attrattiva ancora poco conosciuta:

La musica può essere un modo nuovo di fare promozione turistica. Ci auguriamo che Monferrato On Stage possa crescere come già altri festival regionali. Ci sono tutte le potenzialità perché ciò avvenga”.

Il sindaco di Roatto, Bruno Colombo, ha ricordato:

L’anno scorso a Roatto c’erano più di mille persone al nostro concerto. La location sotto le stelle, la buona gastronomia che proponiamo con le Pro Loco e la musica sono gli ingredienti della riuscita di questi eventi.”

I concerti sono tutti ad ingresso libero.

Il calendario:

1° luglio – Baldichieri: «Notte delle chitarre» con le Custodie Cautelari e i chitarristi Cesareo (Elio e le Storie Tese) e Giuseppe Scarpato (Edoardo Bennato).

8 luglio – Cantarana: Federico Poggipollini, “Nero Tour”.

22 luglio – Callianetto: QueenMania.

23 luglio – Aramengo: Caravan Trio con Yendry Fiorentino di X-Factor.

6 agosto – Roatto: Andrea Braido Trio.

14 agosto – Tonco: Lou Dalfin.

26 agosto – Valfenera: Arhea 54 (cover disco anni ’70).

27 agosto – Ferrere: Dejà Vu.

9 settembre – Cocconato: rock al femminile con High Heels.

16 settembre – Castagnole Monferrato: Francess & The Sonic Factory.

Carmela Pagnotta