Carmagnola, inaugurata la 68^ Fiera Nazionale del Peperone

Nonostante il tempo incerto e qualche goccia di pioggia, nella serata di ieri, venerdì 1 settembre, è stata inaugurata con successo la 68^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò, grande festival di gastronomia, arte, cultura e spettacoli. Dopo il corteo di benvenuto della Società Filarmonica di Carmagnola, che ha accompagnato i presenti da Piazza Manzoni a Piazza Sant’Agostino, e i saluti delle autorità sul Palco, il Sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, ha ufficialmente dato il via alla kermesse e ai suoi innumerevoli appuntamenti, con il taglio del nastro e l’inno di Mameli, suonato dalla Banda.

«È un onore per me poter dire che la Fiera del Peperone, grazie alla fiducia e all’impegno di molti, ha raggiunto finalmente i livelli di Fiera Nazionale. Non ho dubbi che anche quest’anno la Fiera, con i suoi dieci giorni di eventi variegati, sarà un successo – ha commentato Ivana Gaveglio, Sindaco di Carmagnola. – Ho partecipato attivamente alla preparazione della Fiera e ho potuto constatare che il “backstage” è stato ed è, come sempre, molto frizzante, attivo, capace. In questi mesi ho anche compreso come il territorio abbia dato il massimo della sua vitalità, consentendo il perfetto connubio tra agricoltura – con i suoi prodotti e l’immancabile protagonista re Peperone – commercio, turismo e servizi cittadini. È bello che Carmagnola faccia parlare di sé in questo modo, attraverso il commercio, i prodotti della terra, e riviva e venga riscoperta dai visitatori anche nella sua storicità, per i suoi bellissimi musei, chiese e gallerie d’arte. Concludo dicendo che la Fiera è per tutti e di tutti; è un momento di incontro tra persone diverse che collaborano e lavorano per la sua perfetta riuscita; di visitatori curiosi e fiduciosi che ogni giorno affollano vie e piazze di interesse, facendo di Carmagnola una città viva e da vivere».

Tra gli ospiti presenti all’inaugurazione, il Vice Ministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero, che ha ringraziato volontari, produttori, imprese agricole e presenti tutti; la Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Daniela Ruffino, che ha sottolineato la genuinità dell’agricoltura, definendola l’economia del futuro, l’economia sana; il Consigliere della Regione Piemonte Elvio Rostagno, la Consigliera delegata all’Ambiente della Città Metropolitana di Torino Elisa Pirro, che ha ricordato come la Fiera del Peperone rappresenti una risorsa, un evento importante, un fiore all’occhiello di tutto il Piemonte, essendo di fatto la più grande in Italia inerente ad un prodotto agricolo, e il Presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola Domenico Tuninetti.

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò si svolge sino al 10 settembre. Tra i numerosi appuntamenti, i visitatori troveranno laboratori e intrattenimenti per bambini, sketch con comici noti al grande pubblico, concerti, esibizioni sportive e di danze latino americane, convegni, talk show, degustazioni, cene a tema e di beneficienza e una grande rassegna commerciale con oltre 220 espositori in cui sarà possibile acquistare e gustare prodotti tipici locali e nazionali.

Nelle giornate di maggior afflusso di pubblico è previsto un servizio di navette gratuite per raggiungere il Centro Città. Sono inoltre disponibili ampi parcheggi esterni alla manifestazione e diversi punti di accoglienza della Croce Rossa dislocati nei Giardini Unità d’Italia, per rendere più funzionale l’aspetto della sicurezza.

La kermesse è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti, Cia e grazie al prezioso contributo di sponsor privati e volontari.

 

Ulteriori informazioni e il programma completo della Fiera sono disponibili al sito: www.fieradelpeperone.it.

 

Sara Giraudi