Trofarello – Topi a spasso in via Duca Degli Abruzzi

La segnalazione giunge dai residenti: topi, anche di considerevole dimensione, vengono frequentemente avvistati aggirarsi in via Duca Degli Abruzzi, a Trofarello.  E’ possibile incrociare gli sgraditi ospiti anche il mercoledì, giornata di mercato, che si tiene nella contigua piazza I Maggio.  Gli animaletti, con la massima disinvoltura, passeggiano sui marciapiedi e nei cortili della via, mostrandosi orgogliosamente in tutta la loro lunghezza, che arriva anche a venti centimetri, oltre coda.

La zona non è nuova a questo tipo di avvistamenti, probabilmente complice anche la presenza del rio che costeggia la strada, passando proprio dietro le abitazioni. Abbiamo cercato di saperne di più, dalla viva voce degli abitanti.

Ratti in via Duca degli Abruzzi: si tratta di una sgradita novità? «Purtroppo la presenza di topi nella zona di via Duca degli Abruzzi non è una novità. Tuttavia ultimamente gli avvistamenti si sono moltiplicati, ed anche la dimensione dei roditori si è fatta più preoccupante. Ormai non è inusuale uscire di casa e trovarsi davanti un ratto che passeggia lungo in rio, per non parlare delle volte che si spingono oltre, sino ad arrivare sui marciapiedi».

Chi è stato interessato della questione? «Abbiamo avvisato il Comune, già dal mese di giugno, come facciamo ogni anno. Non sappiamo se siano stati provvedimenti e questi non abbiano funzionato, oppure se si debba ancora intervenire. Certamente così non è più possibile andare avanti».

Secondo voi, quali sono le ragioni di questa situazione? «Che sia colpa del verde che si affaccia sul rio, che mai come negli ultimi tempi si presenta in stato di incuria, offrendo un riparo perfetto a ratti e quant’altro, o che sia un effetto collaterale dei lavori stradali recentemente svolti, non lo sappiamo. Sta di fatto che la sgradita presenza si è, negli ultimi tempi, moltiplicata, e la cosa ci preoccupa molto».

In conclusione? «In conclusione ci auguriamo che vengano presi al più presto adeguati provvedimenti, prima che la situazione sfugga di mano del tutto. Le recenti notizie di cronaca ci insegnano quanto la presenza dei ratti sia un problema non più relegato al passato, bensì quanto mai attuale nelle città».

Le foto sono state scattate nella mattinata di mercoledì 27 settembre da un residente di via Duca Degli Abruzzi.

 

Sandra Pennacini