Famiglie Al Museo 2017: una giornata alla scoperta del Castello di Racconigi

Dopo l’edizione dell’anno scorso che ha raccolto le adesioni di ben 790 Musei e ha visto la partecipazione di circa 70.000 visitatori, tra adulti e bambini, domenica 8 ottobre 2017 ritorna la 5^ Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@mu. Nata da un’idea del portale Internet Kids Art Tourism (kidsarttourism.com), l’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo – FAMu, con la Medaglia del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Dipartimento per le politiche della famiglia, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), dell’ICOM Italia, dell’UNESCO, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), del Touring Club Italiano e delle principali amministrazioni comunali.

Aderente all’iniziativa, insieme agli oltre 600 Musei in lista, anche il Complesso monumentale del Castello e Parco di Racconigi, in provincia di Cuneo, con una speciale e coinvolgente caccia al tesoro, rivolta a famiglie con bambini di tutte le età.

L’attività didattico-ludica e creativa, intitolata “Alla scoperta del Castello”, si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 18.00, e interesserà i principali ambienti del Castello, nei quali saranno disseminati divertenti enigmi e prove di abilità, che i giovani partecipanti dovranno risolvere, accompagnati dai propri genitori. Chi supererà tutte le prove potrà scoprire dove è nascosto il “tesoro del castello” e ricevere in cambio una dolce ricompensa.

In linea con gli obiettivi elencati nel sito ufficiale della FAMu, tra cui implementare e migliorare l’offerta didattica e la fruizione museale e quindi sviluppare un contatto positivo tra la storia, l’arte e le tradizioni territoriali, l’attività si propone di “abbattere” i muri della cultura, di promuovere, attraverso l’esperienza della visita al Museo, i valori di integrazione, accoglienza, fratellanza e condivisione.

A tutti i partecipanti sarĂ , infatti, data la possibilitĂ  di imparare divertendosi, di esplorare le sale del complesso monumentale racconigese in libertĂ , alla scoperta di aneddoti, curiositĂ  e storie legate allo stesso e ai personaggi che lo hanno abitato nei secoli.

Il tempo necessario per lo svolgimento dell’attività è di un’ora circa. Tutto il materiale necessario sarà fornito in loco.

La partecipazione è libera e gratuita, previo pagamento del prezzo del biglietto di ingresso al Castello, quando previsto.

Si consiglia, per l’occasione, un abbigliamento comodo.

 

Sara Giraudi