PASSIONE FUMETTI: Eroi a Lucca Comics & Games 2017 🗓


“Insieme possiamo essere Eroi… anche solo per 5 giorni”. Cita David Bowie la 51ª edizione di Lucca Comics & Games che si svolgerà dal mercoledì 1 a domenica 5 novembre. Heroes. Quest’anno il Festival del fumetto più importante d’Italia (ma anche uno dei più importanti del mondo) sarà dedicato ai veri eroi di questo fantastico regno della fantasia: i lettori, giovani e meno giovani che ogni anni si riversano nella bella città toscana per celebrare la loro passione. Lucca Comics è la Sanremo del fumetto. Una manifestazione che, superate le 50 edizioni e forte di un numero di visitatori da far impallidire, attira sempre più lettori, un numero impressionante di autori e tutti gli editori del settore. Certo, come per Sanremo, le occasioni per fare polemica non mancano, ma a Lucca Comics non si può mancare.


Per avere un’idea dell’importanza numerica di Lucca Comics & Games basta guardare i dati elaborati da Vodafone e dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca sull’edizione del 2016: oltre 447.000 visitatori unici totali
per un impatto economico di quasi 56 milioni di euro. Per impatto economico, presenze e biglietti venduti, Lucca Comics & Games si pone come una tra le principali manifestazioni europee dell’intrattenimento. Nel 2016, durante i cinque giorni della manifestazione (28 ottobre – 1 novembre), sono circolati nel centro storico (inteso come sopra e all’interno delle mura) in totale 447.525 visitatori. Di questi ben 23.674 sono arrivati dall’estero: 3.787 dalla Francia, 3.101 dalla Svizzera, 2.201 dall’Olanda, 1.538 dagli Stati Uniti persone, 497 dal Giappone e addirittura 95 dall’Australia.


Manca ormai meno di un mese all’inizio del Festival del Fumetto e, se fossimo nel Medio-evo, l’Italia sarebbe già attraversata da decine di migliaia di viandanti in viaggio per la bellissima città toscana, dove fervono i preparativi per allestire i padiglioni, dentro sopra e fuori dalle mura.
L’effetto catalizzatore della manifestazione fa si che gli editori, piccoli o grandi che siano, concentrino sempre più i loro sforzi per portare e presentare il maggior numero di novità possibili proprio a Lucca Comics. Novità che giorno per giorno vengono annunciate sui siti e sui social di case editrici ed autori e a cui dedicherò i prossimi articoli nel corso del mese, insieme agli aggiornamenti su ospiti e mostre.


Lucca Comics & Games 2017 si caratterizzerà anche per i 5 valori che sono emersi dall’analisi dei messaggi degli appassionati sui social della manifestazione: Community, Inclusion, Discovery, Respect, Gratitude. Messaggi che gli organizzatori hanno fatto propri e trasformati in un simpatico concorso fotografico. Valori che condivido in pieno – avendoli vissuti in prima persona negli anni – e che caratterizzano lo stile di partecipazione di chi va a Lucca Comics. Heroes. Non semplici visitatori, ma protagonisti di un evento.
Qualcuno potrà essere protagonista anche degli speciali in onda su Sky Cine News come inviato speciale, dato che il quotidiano Sky Cinema ha riproposto anche quest’anno la selezione per “Facce da Comics” su www.faccedacomics.it.


Lucca Comics è anche il Premio Gran Guinigi.
I Gran Guinigi sono i premi assegnati da una Giuria Indipendente di Lucca Comics alle opere a fumetti, agli autori e alle case editrici che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno:
Premi alle Opere: Miglior Graphic Novel, Miglior Fumetto Breve, Miglior Serie
Premi agli Autori: Miglior Disegnatore, Miglior Sceneggiatore, Miglior Autore Unico
Premio agli Editori: Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale
Premio speciale della giuria
Premio per un Maestro del Fumetto
Un premio internazionale che negli anni è stato assegnato ad opere e autori di tutto il mondo. Ad esempio nel 2016 accanto al miglior sceneggiatore Neil Gaiman sono stati premiati come miglior autore unico Igort e come migliore serie Sunny di Taiyo Matsumoto.


Lucca Comics & Games si caratterizza infatti per il gran numero di ospiti internazionali. Il 2016 è stato l’anno di Frank Miller. Il 2017 sarà l’anno di Robert Kirkman, il creatore della saga a fumetti “The Walking Dead” (pubblicata in Italia da SaldaPress) da cui è stata tratta la serie televisiva (in onda in Italia su Sky FOX) di cui partirà la stagione 8 il 23 ottobre. L’enorme successo del fumetto e della serie tv di “The Walking Dead” (e della companion series “Fear the Walking Dead”) hanno reso Kirkman una vera celebrità del panorama dello story-telling internazionale contemporaneo. Robert Kirkman, che sarà presente a Lucca dal 2 al 5 novembre con eventi e firmacopie, ha creato altre importanti e fortunate serie a fumetti, tra le quali spiccano “Outcast”, divenuta a sua volta serie tv (di cui lo stesso Kirkman è co-produttore) e “Invincible”, tutte pubblicate da Skybound, l’etichetta da lui stesso creata all’interno di Image Comics.


A Lucca Comics ci saranno anche Juan Diaz Canales (co-creatore di “Blacksad”) e Rubén Pellejero, gli autori del nuovo Corto Maltese, di cui è appena uscito “Equatoria”, dopo “Sotto il sole di mezzanotte”, pubblicato nel 2015. Dall’Inghilterra arriverà Glenn Fabry, celebre autore delle copertine di “Hellblazer” e “Preacher” per la DC/Vertigo e disegnatore di storie di “andman, Thor e The Autority. E’ Argentino ma vive in Italia da anni, Enrique Breccia, disegnatore della biografia di Che Guevara, ma anche di Batman, X-Men, Tex e Dylan Dog, oltre che di personaggi storici come Alvar Mayor e Robin delle stelle. Dagli Stati Uniti arriverà lo sceneggiatore Jason Aaron, attualmente in forza alla Marvel su Thor e Doctor Strange, già autore di grandi storie di Punisher, Wolverine, Pantera Nera, Ghost Rider e X-Men, ma anche di Hellblazer e di quell’opera straordinaria che è “Scalped”, una delle migliori della Vertigo (a cui ha lavorato anche il disegnatore torinese Davide Furnò).


Grandi ospiti internazionali sono anche gli italianissimi Zerocalcare, autore del manifesto del 2016, celebrato nella scorsa edizione anche con una bellissima personale a Palazzo Ducale, e Sio, uno dei fenomeni editoriali di questi ultimi anni. A Sio sarà dedicata anche una delle mostre di Palazzo Ducale “Sio nel Circolo Polare Artico”, in cui fumetti, musica, foto e video realizzati durante un viaggio dell’autore, ci faranno conoscere la sua personalissima visione di Islanda, Groenlandia e Isole Svalbard.
A Lucca Comics saranno tantissimi anche gli autori Disney presenti, a partire dai mitici Giorgio Cavazzano e Paolo Mottura, entrambi presenti con edizioni prestigiose delle loro migliori storie.
Ma questo è solo un piccolo assaggio di quello che ci aspetta a Lucca Comics. Cercherò nelle prossime settimane di evidenziare ulteriori novità in arrivo, mostre e autori presenti.

from to
Scheduled FUMETTI