Asti. In Sala Pastrone i capolavori del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna

Il Circolo cinematografico Vertigo, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Mercato Sessantasei, propone da ottobre 2017 a maggio 2018 in Sala Pastrone, sempre di mercoledì alle ore 21,00, Il cinema ritrovato al cinema: sette classici entrati nella storia della settima arte e un film contemporaneo in prima visione assoluta.

Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna che dal 2013 promuove nelle sale italiane la distribuzione di una serie di grandi film del passato, restaurati con tecnologia digitale e riportati a una nitidezza visiva mai raggiunta prima, anche ad Asti sarà possibile fruire di questo “recupero della memoria”, patrimonio prezioso soprattutto per le nuove generazioni. Una scommessa che la Cineteca bolognese (a cui la famiglia Chaplin ha affidato il suo intero patrimonio filmografico per riportarlo al massimo splendore) può dire di aver vinto, in questi anni, grazie ad una professionalità invidiata dal mondo intero e a una strenua difesa della sala, intesa come sede naturale di visione dei capolavori della storia del cinema.

Il primo lungometraggio in cartellone, il 18 ottobre, a cinquant’anni dalla prima uscita italiana e nel decennale della scomparsa di Michelangelo Antonioni, è Blow Up, restaurato in 4K con la supervisione del direttore della fotografia Luca Bigazzi: capolavoro del regista ferrarese e Palma d’oro a Cannes 1967, un tuffo nella swinging London che si trasforma in un potente saggio filosofico sull’ambiguità dell’immagine e la sua infinita modalità di riproduzione. Ad accompagnare la proiezione di Blow Up, una gustosa consumazione legata a doppio filo con il titolo e proposta da Mercato Sessantasei nel foyer di Sala Pastrone (a partire dalle ore 19.30): il piatto è il “Baked potato Blow Up”, con cocktail e vino abbinato.

Il secondo titolo del cartellone, nel centenario della rivoluzione russa, La corazzata Potemkin di Sergej Ėjzenštejn. Lungi dall’essere la “cagata pazzesca” che il genio di Paolo Villaggio è riuscito a farci credere, scoprirlo o rivederlo in sala, il 15 novembre, sarà una sorpresa per tutti. Poi, il 6 dicembre, a quarant’anni dalla sua uscita americana e a pochi mesi dalla messa in onda della nuova stagione di Twin Peaks, è in programma il cult di David Lynch Eraserhead (La mente che cancella), girato a bassissimo budget in un bianco e nero onirico e decadente, film di culto assoluto per Stanley Kubrick che lo inserì tra le sue opere preferite. Il restauro è stato realizzato con la diretta supervisione dello stesso Lynch.

Voltato l’anno, il 2018 de Il cinema ritrovato al cinema comincia con L’Atalante di Jean Vigo (17 gennaio), capolavoro magico e insieme realistico del regista francese, morto ventinovenne di tubercolosi prima di finire il film, nel 1934. Il 21 febbraio, invece, tutti in pista con la versione restaurata de La febbre del sabato sera di John Badham, anch’esso a quarant’anni di distanza dall’uscita nelle sale: un classico del genere, perfetto simbolo degli anni ‘70. Quindi, il 21 marzo, un salto all’oggi con una prima visione, l’unica dell’intero cartellone di capolavori restaurati: il delizioso e commovente Visages Villages, ritorno alla regia di Agnès Varda con l’artista e filmmaker JR. Due generazioni a confronto in un viaggio profondo e ironico nella Francia più rurale, nel nome dell’arte (la macchina da presa della Varda e i collage fotografici di JR).

Chiusura col botto con gli ultimi due appuntamenti: il 25 aprile (una data niente affatto casuale), proiezione di Novecento di Bernardo Bertolucci, memorabile affresco storico e politico su tre generazioni di contadini e padroni terrieri emiliani. Quindi, il 9 maggio, Io e Annie di Woody Allen, ironica, malinconica, geniale commedia sulla mille nervosi dell’amore: l’ultimo capolavoro restaurato de Il cinema ritrovato al cinema, anch’esso targato 1977, vincitore di quattro Oscar

Il Programma:

18/10/17 BLOW UP di Michelangelo Antonioni

15/11/17 LA CORAZZATA POTEMKIN di Sergej Ėjzenštejn

06/12/17 ERASERHEAD di David Lynch

17/01/18 L’ATALANTE di Jean Vigo

21/02/18 LA FEBBRE DEL SABATO SERA di John Badham

21/03/18 VISAGES VILLAGES di Agnès Varda e JR

25/04/18 NOVECENTO di Bernardo Bertolucci

09/05/18 IO E ANNIE di Woody Allen

Le proiezioni avranno luogo presso la SALA PASTRONE (via al Teatro 2) ogni mercoledì  alle 21,00. Ingresso singolo: € 5,00; ingresso singolo soci Vertigo: € 3,50. Servizio consumazioni a partire dalle ore 19,30.