CRON ACA – Nichelino, sequestrati botti illegali

Nella serata di ieri, gli agenti della Squadra Mobile di Torino hanno sequestrato materiale pirotecnico abusivo e commercializzato illegalmente.

I poliziotti hanno visto un uomo uscire da un bar di Nichelino con un sacco nero di nylon. Lo stesso era entrato poco prima nell’esercizio a mani vuote dopo essere arrivato in auto con moglie e due bambine. Fermato per un controllo, nel sacco nero, l’uomo, un italiano di 25 anni, trasportava due “batterie di tubi monocolpo” e sei “cipolle” confezionate artigianalmente contenente materiale esplodente non classificato. Il venticinquenne ha riferito agli agenti di aver comprato nel bar i botti.

Alla luce del rinvenimento, gli operatori hanno proceduto al controllo dell’attività commerciale. Nell’alloggio di pertinenza del locale, nella disponibilità del titolare del bar, un italiano di 22 anni, i poliziotti hanno trovato altro materiale esplodente simile a quello trovato in possesso dell’acquirente, comprese le cosiddette “cipolle”, ciascuna delle quali superava il peso di 130 grammi. Accanto al materiale esplodente, gli agenti della Squadra Mobile hanno trovato numerosi sacchi neri in nylon, utilizzati con ogni probabilità per commercializzare illegalmente i botti.

Entrambi i cittadini italiani sono stati denunciati in stato di libertà, il titolare del bar perché, senza licenza e senza le prescritte cautele, ha venduto artifizi pirotecnici e materie esplodenti non classificate, l’acquirente perché le trasportava.