Chieri: scambio sportivo di aikido fra atleti chieresi e di Adria, città gemellata

Nell’ambito dei progetti attivati dal Comitato Cittadino per i Gemellaggi, venerdì 15 dicembre scorso nove rappresentanti della città di Adria, che è legata da un patto di amicizia con Chieri, sono stati ospiti durante il weekend per uno scambio sportivo di aikido, disciplina delle arti marziali giapponesi. Su coordinamento di Dario Trosso, dell’Associazione C.A.M. JGORO KANO, gli ospiti hanno potuto visitare Chieri e il museo Don Bosco con la guida di due volontari di Carreum Potentia, affrontare allenamenti congiunti con i giovani atleti chieresi e assistere ad una lezione del corso di difesa personale femminile. Sono stati accolti festosamente dall’Associazione Veneti del Chierese con aperitivo presso la Cittadella del Volontariato; dopo l’allenamento pomeridiano nella sede della associazione sono stati salutati dalle Autorità cittadine e da associazioni chieresi con scambio di doni; hanno partecipato ad una cena comunitaria nel convento di San Domenico (dove avevano trovato alloggio per il weekend) e hanno concluso il sabato con una serata danzante (a cura di tre giovani ballerini chieresi di balli caraibici) presso la sede dell’Associazione italo-rumena Ovidio, anch’essa componente del Comitato Gemellaggi. La domenica tutto il gruppo si è trasferito a Torino per assistere allo stage nazionale di aikido presso l’impianto sportivo Ruffini, che ha visto confrontarsi un’ottantina di aikidoka sotto la supervisione del Maestro Renato Visentini.

Il Comitato ringrazia Dario Trosso per saver saputo gestire in modo eccellente e con minima spesa l’evento, servendosi soprattutto del volontariato locale, le Associazioni che hanno collaborato alla buona riuscita, e si augura che l’amicizia con la città veneta e le altre città gemelle continui in modo proficuo ed educativo per i nostri giovani.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle altre attività promosse dal Comitato Cittadino per i Gemellaggi di Chieri, chi fosse interessato può visitare la pagina Facebook del Comitato stesso.