Astimusica- Apertura a ritmo di taranta. Questa sera gli “Emigratis” Pio e Amedeo in piazza Cattedrale

E’ partita con una grande festa e con un successo di pubblico la XXIII edizione di Astimusica. La serata è iniziata con un saluto dal palco del sindaco Maurizio Rasero, insieme al direttore artistico Massimo Cotto e all’assessore alle Manifestazioni Elisa Pietragalla. Con loro anche la responsabile della comunicazione di Matera 2019 Caterina Venece, che ha sottolineato la soddisfazione del gemellaggio tra Astimusica e Matera Capitale Europea della Cultura 2019, suggellato dall’esibizione di due artisti lucani ad aprire e chiudere questa edizione del festival. Sul palco dopo di loro anche un breve intervento dell’Associazione Amici della Lucania Asti e Provincia, che promuove il recupero e la diffusione delle tradizioni lucane.

E’ stata quindi la volta della musica con i Tarantolati di Tricarico, che davanti ad una Piazza Cattedrale gremita hanno infiammato il pubblico presente, facendo ballare per quasi due ore sia i grandi che i più piccoli al ritmo della taranta lucana, tra ritmiche trascinanti e una presenza scenica sempre coinvolgente.

Un battesimo assolutamente positivo, dunque, per la manifestazione organizzata da Comune di Asti ed Asp con la direzione artistica di Massimo Cotto, il supporto di Banca di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Iren e Aec e la partnership del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Maddimo Cotto, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Pietragalla

Questa sera tocca invece a Pio e Amedeo, per il primo degli eventi a pagamento (35 euro per i primi posti numerati e 20 euro per i secondi posti non numerati, biglietti acquistabili anche in cassa). Dopo aver conquistato il grande pubblico con “Le Iene”, il duo ha ottenuto la consacrazione grazie al grande successo televisivo del programma “Emigratis”, da loro stessi ideato, che li ha visti protagonisti in prima serata su Italia 1 nel mese di marzo 2018 con la terza serie. Sulla scia di questo successo, i due hanno calcato i palchi di alcuni tra i più prestigiosi teatri italiani. La loro comicità eccessiva e politicamente scorretta non è più una sorpresa: Pio e Amedeo sono ormai una certezza, e il loro essere così fortemente pop li ha resi ormai un fenomeno cult. Il duo porta all’eccesso i difetti tipici degli italiani, esaspera i cliché a modo loro, “scandalizza” ma coglie nel segno. Lo show che presenteranno ad Astimusica, dal titolo “Tutto fa Broadway“, farà tappa nelle principali città italiane, da nord a sud, ed è uno spaccato della società italiana letto con la comicità diretta e dissacrante che caratterizza i due artisti. Gags, battute e improvvisazioni nello stile del duo saranno al centro dello spettacolo.

Pio e Amedeo

Domani in Piazza Cattedrale dalle ore 16 un mini-festival nel festival con gli youtubers e Shade

 Domani in Piazza Cattedrale arriverà un mini-festival nel festival, un evento dedicato ai più giovani che prenderà il via alle ore 16 (biglietto d’ingresso 10 euro). Nel corso del pomeriggio e fino alla prima serata si alterneranno Favij, Cesca e Klaus, tre tra gli youtubers più popolari a livello nazionale. Favij è infatti il creator più popolare d’Italia, con 7milioni e mezzo di followers e oltre due miliardi di visualizzazioni su YouTube: nato come gamer, è diventato un’icona del mondo dei videogiochi. Cesca è celebre, oltre che per il suo canale YouTube, per il canale Younicorn Island, che condivide con la sua amica e collega Serena Anzaldi (del canale Stay Serena). Klaus, che conta oltre 1 milione di followers, è anche un appassionato di musica, passione che nel tempo è diventata un lavoro e che porterà anche ad Astimusica, dove si esibirà in un dj set.

Toccherà a Shade chiudere la serata di sabato: il rapper, freestyler e stand up comedian torinese è fresco della pubblicazione del suo nuovo singolo “Amore a prima insta”, il cui video in poco più di un mese ha superato i 10 milioni di visualizzazioni su YouTube. Dopo essersi aggiudicato l’MTV Spit nel 2013, la popolarità di Shade è esplosa grazie ai brani “Irraggiungibile”, con il feat. di Federica Carta, e “Bene ma non benissimo”, entrambi certificati disco di platinoe che Shade proporrà sul palco di Astimusica insieme ad altri successi.

Per informazioni sulle prevendite dei concerti a pagamento, è possibile consultare la pagina web www.astimusica.info/prevendite-astimusica-2018.

E’ inoltre attiva una infoline per ricevere informazioni su biglietti e prevendite, contattabile al numero 371.3902989.