Asti- A Passepartout en Hiver si parla di “videogiochi: hobby o lavoro?” con Alessandro Negrisolo

Opera di Piergiorgio Panelli

L’appuntamento di questo pomeriggio, 3 febbraio, con Passepartout en hiver è con la conferenza  “Videogiochi: hobby o lavoro?”. Alle 17, nella Sala Colonne della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, protagonista dell’incontro sarĂ  Alessandro Negrisolo, laureando in ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Torino, appassionato di tutto ciò che riguarda l’elettronica, la meccanica e l’avionica.

Negrisolo segue in particolare da diversi anni l’evoluzione del mondo dei videogiochi sia come giocatore che come osservatore.

 Sono infatti circa 18 anni che gioco – spiega Negrisolo – e nel maggio 2016, quando è stato rilasciato lo “sparatutto” “Overwatch” non solo mi ha tenuto incollato allo schermo per circa 1300 ore, ma mi ha anche fatto scoprire la nuova realtĂ  degli e-sports. In questi 2 anni e mezzo ho avuto modo di partecipare a diverse competizioni legate al sopracitato titolo e avere esperienza diretta di tutto quello che questo nuovo filone sportivo ha da offrire. La summa di questi miei 24 anni sarĂ  racchiusa nella mia conferenza, la quale non solo vi farĂ  scoprire cosa è un giocatore professionista ma ci aiuterĂ  a liberarci da pregiudizi e ignoranza”.

Come nelle scorse edizioni, a ogni incontro verrĂ  invitato un pittore della CNA Artisti che offrirĂ  l’interpretazione grafica del tema proposto. Gli artisti, coordinati dalla pittrice Marisa Garramone, illustreranno le proprie opere prima della relazione. Artista ospite di questa settimana sarĂ  Piergiorgio Panelli: artista e critico d’arte di Casale Monferrato, è stato allievo all’UniversitĂ  di Torino nella specializzazione in storia dell’arte contemporanea dei prof. M. Rosci e P. Dragone. Collabora con scritti d’arte contemporanea sul bisettimanale “Il monferrato” dal 1987 e su altri periodici. Compone le prime opere pittoriche nel 1977, ed espone con personali dal 1981. Dal 1995 è ideatore e curatore di “Arteinfiera” a Casale Monferrato.  Dal 2010 al 2016 ha fatto parte del gruppo d’arte internazionale Artmoleto. Dal 2015 è presidente della consulta cultura del comune di Casale Monferrato