Passione Fumetti al Salone del Libro di Torino 2024: le novità dagli editori

Fumetti al Salone del Libro 2024
Che “Vita immaginaria” sarebbe senza fumetti? Inimmaginabile, ovviamente. Tant’è che alla XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino – che si svolgerà al Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio – di fumetti ce ne saranno tanti, e tante saranno le novità sui banconi delle case editrici presenti. Proviamo a dare un’occhiata, padiglione per padiglione…

Salone del Libro – Padiglione 1

Il deserto dei Tartari al Salone del Libro
Il Padiglione 1 ospita la Sala Fumetto, dove si terranno buona parte degli incontri dedicati alla nona arte, ma anche numerosi editori del settore, a partire dalla Sergio Bonelli Editore, che torna al Salone del Libro di Torino presentando in anteprima un’attesa novità: Il deserto dei Tartari – il capolavoro di Dino Buzzati – in veste graphic novel, grazie a Michele Medda e Pasquale Frisenda. Tra le ultime novità: il quinto volume di Eternity di Alessandro Bilotta, Sergio Ponchione e Adele Matera, e il quarto volume de La Divina Congrega di Marco Nucci, Giulio A. Gualtieri, Antonello Cosentino, Simona Pace e Valeria De Sanctis. Ovviamente ci saranno anche i volumi da libreria del catalogo della casa editrice, con le riedizioni deluxe delle migliori avventure di Tex, Dylan Dog, Mister No, Dragonero, Il Commissario Ricciardi, Gea e Lilith.
Don Camillo al Salone del Libro 2024
Tappa consigliata allo stand de La Revue Dessinée Italia, la rivista di giornalismo a fumetti indipendente, dove si potranno trovare gli otto numeri finora pubblicati e i volumi monografici, tra cui l’ultimissimo La memoria storica. E poi ci sono la saldaPress in cui ci sarà l’anteprima de Il cavaliere del Drago di Emanuel Arioli ed Emiliano Tanzillo e il nuovo Seven Sons di Robert Windom, Kelvin Mao e Jay Lee, ma anche i graphic novel realizzati da maestri del fumetto internazionale e italiano, tra cui i bravissimi Lorenzo Palloni e Lorenzo De Felici. Anche la ReNoir Comics porterà alcune novità, tra cui il fumetto sudafricano Kariba di Daniel Snaddon, Daniel e James Clarke, e il terzo volume di Scurry di Mac Smith, ma anche i suoi best sellers come gli albi di Solo di Oscar Martin e i volumi del Don Camillo a fumetti, sceneggiato da Davide Barzi. Tra le novità allo stand delle Edizioni NPE ci saranno invece Il silenzio dei vivi di Francesco De Benedittis e Diego Di Dio e le riedizioni di Mermoz di Attilio Micheluzzi, Colt Frontier di Sergio Toppi e Il vecchio e il mare di Andrea Laprovitera e Ludovico Lo Cascio.
Leo Ortolani al Salone del Libro 2024
Tra le case editrici del padiglione 1 ci sarà anche la Panini Comics, le cui novità necessitano di un catalogo più che di un articolo, per cui mi limito a segnalare il secondo volume (e il cofanetto completo) di Totò, L’Erede di Don Chisciotte di Fabio Celoni, la nuova serie Gli Infallibili di Leo Ortolani e la cover variant a tiratura limitata realizzata da Paolo Mottura del Topolino in uscita il 9 maggio. La Star Comics sarà presente con i marchi Star e Astra, con tante novità tra cui il manga italiano Oneira di Federica Di Meo. I manga italiani si potranno trovare anche agli stand Manga Sempai e Euromanga Edizioni, mentre la Kappalab propone il suo catalogo di libri su fumetto, manga e animazione, e la Sprea Comics i suoi periodici Anime Cult e Japan Magazine.
Mi aspetto grande affollamento al coloratissimo stand Gigaciao, dove si potranno trovare i nuovissimi Che Faccio da Grande? di Faffrog e Savuland, Evviva che bello! – Blu di Sio e A panda piace… capirsi di Giacomo Bevilacqua.
La fine del mondo secondo Maria
Il padiglione 1 ospiterà altre interessanti case editrici di fumetti, come Green Moon Comics, nel cui catalogo ci saranno i nuovi: La fine del mondo secondo Maria di Tommaso Destefanis, Riccardo Cecchi e Fiorella Cogliandro, Orazio Brown di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi e Lemonade di Margherita Meneguzzi; la tenebrosa e internazionale Hollow Press; la Tora Edizioni, attivissima casa editrice romana, il cui stand ospita le produzioni di tanti giovani autori; Rebelle Edizioni, una giovane casa editrice che, nel campo dei graphic novel, porta in anteprima Chiamateci Streghe, raccolta di dieci racconti illustrati di Esther Gili e Gemma Camblor; in ultimo la White Star – National Geographic, che ha in catalogo alcune interessanti proposte di graphic novel a sfondo storico (Le grandi battaglie navali), ma anche saggi, fumetti e libri di graphic journalism.

Salone del Libro – Padiglione 2

La strada al Salone del Libro
Il padiglione 2 ospita la Coconino Press – Fandango, dove si potrà trovare una delle novità più attese di quest’anno, vale a dire la versione a fumetti de La strada di Cormac McCarthy realizzata da Manu Larcenet, l’autore che ha realizzato capolavori come Blast, Lo scontro quotidiano e Il rapporto di Brodeck. Tra le altre novità: la coppia di volumi DEEP ME e DEEP IT di Marc-Antoine Mathieu, La novella dell’avventuriero di Alessandro Tota e Andrea Settimo, Shubbek Lubbek – ogni tuo desiderio di Deena MohamedIl, Il posto delle bambine di Ebine Yamaji, Perpendicolare al sole di Valentine Cuny-Le Callet, I moti celesti di Michele Peroncini, Gatto Pernucci di Juca, The Cage di Martin Vaughn-James, il terzo volume di Polvere di stelle di Yamada Sansuke, il quarto volume di Amane Gymnasium di Furuya Usamaru e il sesto volume di Maiwai di Mochizuki Minetaro. Inoltre, domenica 12 alle 15:00 verrà presentato Alison di Lizzy Stewart, nuova voce del graphic novel inglese. La Becco Giallo, casa editrice specializzata in graphic journalism e biografie a fumetti, sempre più attiva anche nei fumetti per bambini e ragazzi, porterà il divertente Cresci piano pensa a me! di Walter Leoni, il nuovo Roby il pettirosso di Ernesto Anderle, School of love – una canzone d’amore di BeKa e Maya, I sette fratelli Cervi – una famiglia antifascista di Federico Attardo, Cesco Tomaselli – viaggi, reportage, avventure di un inviato speciale, di Nicoletta Masetto e Matteo Mancini, Ariol – la festa della ranocchia di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant, Corpi invisibili di Antonia Caruso, Michela Rossi, Chiara Melchionna, Claudia Pagliarulo e Luce Scheggi.
Pera Toons al Salone del Libro
Editrice Il Castoro, un punto di riferimento per il fumetto young adult, porta al Salone del Libro Jeff Kinney, l’autore della serie Diario di una Schiappa, best seller mondiale per ragazzi con 300 milioni di copie vendute. Inoltre ci saranno le ultime uscite: L’età verde di Francesca Torre e Sara Malucelli, Gastone musone. Stai calmo! di Suzanne e Max Lange, La mia vita e altre cose sensazionali di Susin Nielsen, I misteri di Lady Bertha – la torta scomparsa di Brian Freschi e Elena Triolo, Dream Volley – una squadra da salvare di Annalisa Strada e Myriam Sylla e Heartbreak Hotel di Micol Beltramini e Agnese Innocente. Anche Tunué propone un vasto e interessante catalogo per lettori giovani e adulti, con fenomeni editoriali come il simpaticissimo Pera Toons (Alessandro Perugini) che al Salone presenta il nuovissimo Che spasso! oltre ai recenti capolavori come I Pizzly di Jérémie Moreau, vincitore del Premio Strega 2024 nella narrativa per ragazzi, e Il fuoco di Davide Rubin.
Moby Dick City Blues
Nel padiglione 2 interessanti case editrici torinesi, come Eris Edizioni, che porta al Salone del Libro l’ultimo Progetto Stigma: Moby Dick City Blues di Marco Gnaccolini e Cosimo Miorelli, ma anche Scuola di butch di Percy Bertolini e Deadline party di Alessandro Ripane; Allagalla Editore, che porterà le riedizioni in volume dello Steve Vandam di Tiziano Sclavi e Giancarlo Alessandrini, le Storie di H.P. Lovecraft di Nevio Zeccara, Rosco e Sonny di Claudio Nizzi e Giancarlo Alessandrini e il quarto volume de Il colonnello Caster’Bum e Piccolo Dente – Il cavallo di ferro, di Claudio Nizzi e Lino Landolfi; mentre nel sempre più importante catalogo fumetti della Add editore arrivano Le nuvole del soffitto di Roberto Biadi, Metax di Antoine Cossé e Prima dell’oblio di Lisa Blumen.
Dalla Sicilia arriva la Algra Editore, al cui stand si potranno trovare i libri satirici di Pietro Scuderi, tra cui il recente “3 peli ha il porco, il porco ha 3 peli”, oltre ai due albi de Le cronache di Van Helsing, di Barbara Daniele e Salvo Coniglione; mentre dalla Sardegna Edizioni Astragalo porta I canti di Gadalas, di Bepi Vigna e Romeo Toffanetti; e allo stand della napoletana Coppola Editore i due graphic novel: Corpo Terrestre di Luca Dalisi e Red Rosa – una biografia a fumetti di Rosa Luxemburg, di Kate Evans.
Collo di bottiglia
Edizioni BD / J-POP Manga presenta Collo di Bottiglia, graphic novel d’esordio dell’artista italiano Marco Quadri, Cuore di Simone Pace, Black Cloak 1 – I Mantelli Neri di Kelly Thompson e Meredith McClaren, Lovesick di Luana Vecchio, Marlene di Alessandro Ferrari e Flavia Scuderi, The Cull di Kelly Thompson e Mattia de Iulis, Kaya di Wes Craig, DOG di Valentina “Vaga” Galluccio, Sottopelle di Caterina Bonomelli, Punk Truffle di Jacopo Moruzzi, Kiss it goodbye di Ticcy e Black Letter di Mogiko. Interessanti proposte a fumetti anche allo stand della Round Robin Editrice, con le sue collane di graphic novel biografici, di denuncia sociale e graphic journalism; tra le novità: Come se non fossimo stati, di Giulia Ciarapica e Luca Scornaienchi.
Thoreau
L’Ippocampo Edizioni ha all’attivo numerose pubblicazioni a fumetti di alta qualità, come La bomba – l’incredibile storia vera della bomba atomica di Alcante, Boillée e Rodier, Orwell di Pierre Christin e Sébastien Verdier, Il Mahabharata – la grande epopea indiana in graphic novel di Jean-Claude Carrière e Jean-Marie Michaud, Lupi – storie vere di Michał Figura, Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, Parete Nord di Jean-Marc Rochette e Olivier Bocquet, Il lupo di Jean-Marc Rochette e L’uomo che uccise Chris Kyle – una leggenda americana di Nury e Bruno. Nel catalogo di Edizioni Lindau vi sono gli interessanti Thoreau – una vita disobbediente di Maximilien Le Roy e A. Dan e Sophie Scholl e la Rosa Bianca di Heiner Lünstedt e Ingrid Sabisch.
antifanzine al Salone del Libro
DZ Comics porta al Salone del Libro la sua collana di fumetti dark young adult: Honey Venom di Spectrum, Le cronache del Ragnarok di Elisa Yori Sabato, La Storie Perdute di Spectrum e Alice “Halys” Spina, Berserkr di Alessio Del Debbio e Lucrezia Galliero e Moon di Paolo Orsini. Allo stand Red Star Press – Hellnation Libri si potrà invece trovare la rivista ANTIFA!nzine, mentre allo stand Cina in Italia i due volumi della Storia della Cina a fumetti di Jiang Zhengqi, tradotti da Lea Vendramel.
Allo stand Lavieri ci saranno bellissimi libri illustrati e stampe d’autore, mentre, per i più piccoli, fumetti e libri illustrati agli stand Sinnos editrice, Terre di mezzo Editore e Valentina Edizioni.

Salone del Libro – Padiglione 3

Zerocalcare al Salone del Libro 2024
Allo stand della BAO Publishing ci sarà il libro più atteso del salone, vale a dire Quando muori resta a me di Zerocalcare, ma anche La soglia di AlbHey Longo e Claudio Cicciarelli, Le Guerre di Lucas di Laurent Hopman e Renaud Roche, Favole per psicoterapeuti di Maicol & Mirco, Un’educazione Orientale di Charles Berbérian, Tokyo Love Story Volume 4 di Fumi Saimon, Una storia a Fumetti di Alessandro Baronciani, La stagione delle piogge di Keum Suk Gendry-Kim, Tutta sola al centro della Terra di Zoe Thorogood, Sylvia Beach di Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni, Girl Juice di Benji Nate, Gatti di Emanuele Amato e Williams Zouzouo e, in anteprima assoluta, Sangue di Eleonora C. Caruso e Noah Schiatti.
La strega
Tante novità anche allo stand della Oblomov Edizioni c/o La nave di Teseo si potranno trovare i nuovissimi La sola cura di Giuseppe Palumbo, Fiore di notte di Marco Nizzoli e Giovanna Furio, René∙e addormentata nel bosco di Elene Usdin, Tokyo Goodbye di Ōji Suzuki, Tempesta di Andrea Ferraris, In un soffio di Sonno e Diario di una cagna di Grazia La Padula e Céline Tran – fresco di vittoria al Comicon di Napoli – ma anche le riedizioni de La strega di Anna Brandoli e Renato Queirolo e I giorni della merla di Manuele Fior, oltre agli ultimi numeri di Linus e Alterlinus.
Fortezza volante di Palloni e Vila
Alla Rulez ci sarà il nuovo libro di Giacomo Nanni, Un giorno, la sera, insieme al divertentissimo Barbarone di Gipi e al colorato Odio l’estate di Kalina Muhova. Mentre allo stand della torinese Diabolo Edizioni potrete trovare il recente Specchio riflesso di Enrico Macchiavello, la nuova edizione di Punto di fuga, di Lucia Biagi, ma anche Il paradiso perduto di John Milton, di Pablo Auladell. Edizioni Segni d’Autore è specializzata in fumetti avventurosi, realizzati da grandi autori italiani. Sempre più fumetti nel catalogo della minimum fax, dove si trovano opere come Fortezza volante di Lorenzo Palloni e Miguel Vila, La Rosa armata di Costanza Durante e Elisa Menini, Fehida di Tommaso Renzoni e Raffaele Sorrentino, ma anche i saggi su fumetto e anime di Luca Raffaelli.
Quasi una storia d'eroi
E volumi a fumetti si possono trovare anche negli stand: Franco Cosimo Panini Editore, NEO.Edizioni (come il bellissimo Quasi una storia d’eroi di Ettore Gula), NERO (L’almanacco dei fumetti della gleba di Dr. Pira), Gallucci Editore, 21Lettere (Jazz lieutenant di Malo Durand, Erwan Le Bot e Jiwa), GonZo editorE, Hyppostyle (Post Mortem di Fabio Reato e Lorenzo Nicoletti), Lazy Dog Press (Il bacio della lucertola di Luca Speranzoni e Luca Zamoc), Le Trame di Circe Edizioni (Connie di Simonetta Caminiti e Letizia Cadonici e SWEET ELEANOR 1999 di Simonetta Caminiti, Letizia Cadonici e Valeria Panziron). La casa editrice milanese Carthusia Edizioni è specializzata in libri per bambini e ragazzi, con una predilezione per l’illustrazione, tanto da organizzare il Silent Book Contest, festival del libro senza parole, di cui pubblica i libri dei vincitori e dei finalisti (di cui si potranno ammirare le tavole all’interno del Bookstock).

Oval Lingotto

Ghirlanda
L’Oval ospita le grandi case editrici: Einaudi, nel cui catalogo ci sono sempre più fumetti, tra cui i recenti Zeroventi di Matteo Bussola e Emilio Pilliu e la riedizione del manga Tenui bagliori di Yamada Murasaki; l’etichetta Feltrinelli Comics della Feltrinelli Editore, con la versione definitiva de Il gioco di Milo Manara; e la Rizzoli Lizard, nel cui catalogo vi sono autentici capolavori del fumetto mondiale, come Persepolis di Marjane Satrapi, i libri di Craig Thompson e Vittorio Giardino, Blacksad di Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido (ma anche il loro Corto Maltese), le inchieste giornalistiche di Guy Delisle e tantissimi altri fumetti di qualità.
Zeroventi
All’Oval ci saranno anche la #logosedizioni con un catalogo di altissima qualità nel campo dell’illustrazione e del fumetto, con le opere di autori come Lorenzo Mattotti, Joann Sfar, Julien Lambert e Alberto Vázquez; e il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove si potranno trovare i volumi della collana Comics&Science.
Salone del Libro di Torino 2024
Vita immaginaria
XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino
da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024
giovedì, domenica, lunedì: dalle 10 alle 20
venerdì e sabato: dalle 10 alle 21
Lingotto Fiere Torino
per maggiori informazioni, elenco espositori e programma dettagliato e completo, visitare il sito ufficiale

Immagini ©editori presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024