PASSIONE FUMETTI: Ken Parker a “Nuvolosa”, il Festival del Fumetto di Biella: programma e ospiti

Nuvolosa
Il 16 e 17 marzo debutta “Nuvolosa – il festival del fumetto di Biella”, con un weekend ricco di mostre, incontri, eventi e ospiti d’eccezione. Tema di questa prima edizione è la Montagna, a cui sono stati dedicati i percorsi espositivi e il Premio Nuvolosa: concorso artistico nazionale, i cui vincitori verranno premiati sabato 16 marzo, alle 17, dal giornalista della Stampa Guido Tiberga e dagli autori Davide Fabbri e Ivo Milazzo.
Davide Fabbri

Le mostre

Le opere dei finalisti del Premio Nuvolosa e dei vincitori del concorse del locale Liceo Artistico verranno esposte nella mostra intitolata “La montagna inchiostrata”.
Ken Parker a Nuvolosa
Sarà dedicata all’ospite d’onore, Ivo Milazzo, la mostra “Il respiro e il sogno”: illustrazioni e copertine del mitico Ken Parker, l’atipico antieroe western (creato insieme a Giancarlo Berardi) che ha vissuto molte delle sue avventure sulle montagne degli Stati Uniti d’America.
Messner
E, sempre per rimanere in tema, non poteva mancare “Messner. La montagna, il vuoto, la fenice“, mostra tratta dalla biografia a fumetti realizzata da Michele Petrucci (Coconino Press-Fandango) e scritta in collaborazione con lo stesso Messner, primo uomo nella storia ad aver scalato tutte le quattordici cime del pianeta che superano gli 8.000 metri.

Ospiti


Oltre al già citato ospite d’onore Ivo Milazzo, e a Michele Petrucci, Nuvolosa ospiterà circa una quarantina di autori di fumetti, tra cui alcuni maestri del fumetto italiano come Carlo Ambrosini (disegnatore di Dylan Dog e creatore di Napoleone e Jan Dix), Paolo Bacilieri (autore di graphic novel come Sweet Salgari per Coconino Press e disegnatore di Napoleone, Jan Dix, Le Storie, Dampyr e Dylan Dog), Stefano Babini (allievo di Hugo Pratt e Romics d’oro come miglior disegnatore nel 2014), Davide Fabbri (disegnatore di Star Wars), Marco Nizzoli (disegnatore di Alan Ford, Angel Dark, Napoleone, Dylan Dog e di numerosi albi per la Francia) e Fernando Caretta (disegnatore di storie erotiche pubblicate in tutto il mondo).

Numerosi gli autori della Sergio Bonelli Editore presenti a Nuvolosa: da Tino Adamo (autore dei Bonelli Kids) a Ugo Verdi (disegnatore di Legs), e ancora Claudio Chiaverotti (sceneggiatore di Dylan Dog e creatore di Brendon e Morgan Lost), Simone Garizio (disegnatore di Dragonero Adventures), Ivan Calcaterra (disegnatore Nathan Never, Legs e Dragonero Senzanima), Fabio Piacentini (disegnatore di Martin Mystère), Andrea Bormida (disegnatore di Nathan Never, Legs, Agenzia Alfa e Asteroide Argo), Francesco Dossena (disegnatore di Dylan Dog), Luigi Copello (disegnatore di Nick Raider, Magico Vento e Julia), Fabrizio De Fabritiis (disegnatore di Dragonero Adventures) e Walter Trono (disegnatore di Dragonero).

A questi è da aggiungere Fabiano Ambu, disegnatore di Dampyr e fondatore dell’etichetta indipendente It Comics, che a Nuvolosa parteciperà con il progetto “PORTFOLIO REVIEW”, insieme a Luca Blengino di Edizioni Inkiostro, per valutare disegni e progetti di aspiranti autori. L’evento si svolgerà il 17 marzo, dalle 14 alle 18 presso lo spazio Creativecomics.
Edizioni Inkiostro
Edizioni Inkiostro sarà presente anche con gli autori Giovanni Pullano (disegnatore de La Iena e Paranoid Boyd), Luciano Costarelli (disegnatore de La Iena e Blood Brothers) e Marta Carotenuto (sceneggiatrice di Paranoid Boyd e di ToyJoy).

A Nuvolosa ci saranno anche i disegnatori del gruppo Fumetti di Sabbia, nonché docenti di Università Popolare Biellese: Gloria Meluzzi, sceneggiatrice, inchiostratrice e colorista, Andrea Osella, disegnatore di “Orsa Maggiore”, supereroina biellese.
The Noise
Presenti gli autori Walt Disney: Luca Bonardi, Alessandro Gottardo e Sergio Cabella. E poi Federica Di Meo (autrice del manga Somnia per Panini Comics), Pietro Gandolfi (sceneggiatore di The Noise), Laura Spianelli (disegnatrice per vari editori tra cui Aurea, Pavesio, Mondadori, Star Comics e Rizzoli), Gino Udina e Toni Viceconti (autori di Drinah’s gate), Rossana Berretta e Alessandro Sidoti (autori di Balthazar), Fabio Ruotolo (disegnatore de I Custodi del Maser), Helena Masellis e Vorticerosa.
Direttore artistico Nuvolosa
Ovviamente ci sarà anche Daniele Statella, Direttore Artistico di Nuvolosa e disegnatore in forza su Dampyr per la Sergio Bonelli Editore, in passato collaboratore di Star Comics, Mondadori, Rizzoli, Aurea e Astorina. È il fondatore di Creativecomics, l’associazione culturale piemontese che organizza eventi legati ai comics da quindici anni, tra cui Casale Diabolika, Casale Comics, Vercelli tra le nuvole, Fumetti alla Festa dell’uva (Gattinara) e la magica Fumetti al Ricetto, a Candelo.

Programma Nuvolosa domenica 17 marzo


• 10.15-11.15 Incontro con l’autore: Le emozioni delle immagini con Ivo Milazzo, a cui seguirà la sessione di firme
• 11.30-12.45 Performance live: Alessandro Gottardo disegna Paperino e Paperone sulle Alpi biellesi in un disegno di grande formato, dal vivo su un pannello della mostra. La performance proseguirà nel pomeriggio dalle 14 alle 15.30. Seguità Workshop con l’autore su “come disegnare Paperino”
• 11.30-13.00 Workshop con Federica Di Meo: “come disegnare un Manga”
• 14.00-14.45 Incontro con l’autore: Disegnare la montagna con Michele Petrucci e Fabio Ruotolo

• 14.45-15.30 Incontro con Carlo Ambrosini: Da Ken Parker a Dylan Dog, passando per Napoleone e Jan Dix. Seguirà sessione di firme
• 17.00-17.45 Incontro con Claudio Chiaverotti: Da Dylan Dog a Morgan Lost, passando per Brendon.
Morgan Lost a Nuvolosa
Tutti gli incontri saranno moderati da Gianluca Mercadante.

Sketch e Apericomics


Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, sarà possibile vedere disegnare dal vivo gli autori presenti e, per chi lo desidera, acquistare un coupon che consente di ottenere un aperitivo (o variante analcolica) con degustazione prodotti del territorio (o variante veg), le stampe realizzate per il festival e avere un disegno sketch a scelta tra gli autori presenti.

Nuvolosa è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella (segreteria organizzativa: Informagiovani Biella) in collaborazione con l’associazione culturale Creativecomics di Vercelli e la direzione artistica di Daniele Statella. L’iniziativa è realizzata con il sostegno finanziario della Fondazione CR Biella e con il supporto del quotidiano La Stampa e di Palazzo Ferrero Miscele Culturali.

Domenica 17 marzo 2019 dalle ore 10:00 alle 18:30 INGRESSO LIBERO
Palazzo Ferrero Miscele Culturali
Corso del Piazzo, 29 – 13900 Biella
Le mostre rimarranno aperte dal 16 al 31 marzo e potranno essere visitate nei giorni di venerdì e sabato, dalle 15 alle 19, e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per le info aggiornate visitate la pagina facebook di Nuvolosa.