PASSIONE FUMETTI: Ospiti, mostre e associazioni a Lucca Collezionando 2019

Lucca Collezionando
Sabato 23 e domenica 24 marzo torna Lucca Collezionando, la fiera dedicata agli appassionati di fumetto, di illustrazione e di tutto ciò che vi ruota attorno, dalle locandine cinematografiche alle figurine, fino ai modelli 3D (Lego, soldatini e action figure). Organizzata da Lucca Crea (la società che organizza Lucca Comics & Games) e dall’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), con il Comune di Lucca, Lucca Collezionando è una mostra mercato di qualità, ma anche un’occasione per conoscere meglio il medium fumetto, incontrare autori, addetti ai lavori, appassionati e collezionisti.

Grandi Ospiti

Manara a Lucca
L’edizione 2019 si preannuncia un’edizione ricca di ospiti eccezionali, legati soprattutto al fumetto erotico, il cui massimo esponente, Milo Manara, celebrerà proprio a Lucca i 50 anni di carriera. Insieme a lui ci sarà un altro indiscusso maestro dell’erotico italiano, Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale che verrà celebrato con una mostra personale, così come Massimo Rotundo, disegnatore e illustratore romano, la cui mostra sarà dedicata alle “Dive del cinema”.
Jordi Bernet
Insieme a loro ci saranno Jordi Bernet (autore spagnolo noto per le serie Torpedo e Chiara di notte, oltre che di un Texone), Roberto Baldazzini (creatore di fumetti erotici apprezzato in tutto il mondo e di un prossimo romanzo a fumetti per Sergio Bonelli Editore), Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor), Alfredo Castelli (creatore di Martin Mystère), Giovanni Freghieri (disegnatore di Dylan Dog e di tanti altre serie Bonelli), Daniele Caluri (irriverente autore di Don Zauker e matita di punta del Vernacoliere), Bruno Prosdocimi (vignettista e caricaturista fra i più importanti d’Italia).
Lola Airaghi a Lucca Collezionando
E tantissimi altri, tra cui Alfredo Orlandi, Alice Milani, Antonio Tregnaghi, Beniamino Del Vecchio, Casty, Daniele Statella, Elena Mirulla, Emiliano Pagani (disegnatore di Kraken), Fabio D’Agata, Fabio Piacentini, Giuseppe Candita, Giuseppe Di Bernardo, Jacopo Brandi, Lola Airaghi, Lorenzo Pastrovicchio, Luca Bonessi, Luca Raimondo, Lucio Filippucci, Marcello Mangiantini, Marcello Toninelli, Massimo Gamberi, Maurizio Di Vincenzo, Mauro Laurenti, Michele Rubini, Rodolfo Torti, Valerio Piccioni e Walter Venturi.

Max Bunker a Lucca Collezionando

Max Bunker a Lucca
A Lucca Collezionando ci sarà anche Luciano Secchi, in arte Max Bunker, per presentare il libro “Una vita da Numero Uno”, scritto da Moreno Burattini ed edito da Cut-Up Publishing. In occasione del cinquantennale di Alan Ford, questo libro traccia la biografia professionale del suo creatore, attivo in campo fumettistico fin dal 1959. Quattrocento pagine piene di storie e di personaggi, compilate da Burattini scartabellando pagina
 per pagina tonnellate di fumetti, citando testimonianze, riportando dichiarazioni dell’autore e raccontando oltre cinquant’anni di storia, di politica, di cambiamenti sociali nel nostro Paese e nel mondo, che le sceneggiature bunkeriane hanno fedelmente registrato, facendone satira e denuncia.

Le mostre

Taglietti a Lucca
Lucca Collezionando 2019 propone ben 7 mostre:
• “Maestria e versatilità. L’arte illustrativa di Emanuele Taglietti”: mostra di originali che ripercorre la carriera di Taglietti dalle copertine erotiche per la Segi-Edifumetto (Zora la vampira, Sexy Favole e tante altre) alla produzione da scenografo per grandi registi come Fellini e Montaldo.
Massimo Rotundo a Lucca
• “Le dive del cinema” disegnate da Massimo Rotundo: interpretazione di alcune tra le più iconiche stelle del Cinema, tra cui muse immortali di Hollywood come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Sofia Loren, Claudia Cardinale, Marlene Dietrich, Ava Gardner e Ursula Andress. Inoltre le stelle più amate del grande e piccolo schermo contemporaneo come Michelle Pfeiffer (Catwoman), Louise Brooks (Valentina), Emilia Clarke (Trono di spade), Kim Basinger (L.A. Confidential) e Nicole Kidman (Moulin Rouge).
Massimo Rotundo per Attenti a quei robot
• “Attenti a quei robot!”: riproduzione di tavole originali, albi a fumetti, autentici robot, rodovetri, action figure, album di figurine e giochi, dedicati ad automi, cyborg e altri tipi di creature meccaniche o artificiali.
• “Come into my house”: fumetto nato dal soggetto di Emmanuel Pesi, con la sceneggiatura e i disegni di Luca Lenci, promosso dal Comune di Capannori, che narra vicende legate al territorio capannorese nel periodo della persecuzione antiebraica, della Guerra Mondiale e della Liberazione.
Mina disegnata da Cavazzano
• “Vinile a fumetti”: le copertine per 33 e 45 giri, LP e CD, disegnate da grandi maestri come Bonvi, Cavazzano, Crepax, Jacovitti, Liberatore, Manara, Pazienza, Pratt, Silver, Bilal, Corben, Crumb, Moebius, Tardi e tanti altri.
Fabrizio Spadini
• “FUTURO ANTERIORE – OIL ROBOTS – Eroi con Macchia di Fabrizio Spadini”: con tele, tavole e disegni di Fabrizio Spadini che celebrano il connubio tra il linguaggio pittorico del realismo ottocentesco, in particolare dei Macchiaioli toscani, con elementi dell’immaginario giapponese dei cartoni animati, soprattutto delle serie degli anni ’70 e ‘80.
• “Cronaca di Topolinia – 30 anni di copertine”: copertine, originali, albi e pubblicazioni per ripercorrere 30 anni dell’associazione Gli Amici del Fumetto.
La Tram a Lucca
Lucca Collezionando, a partire da quest’anno, dedica uno sguardo attento al lavoro di alcuni artisti emergenti, con due le esposizioni dedicate a altrettante giovani autrici:
• “La Tram – La forma del colore”: tra i suoi lavori a fumetti, “Wonderland” (NPE), “Bandierine -Tutta una storia di Resistenze” (Barta Edizioni) , “Il Libro della Giungla” (Kleiner Flug) e “L’ecologia spiegata ai bambini” (Beccogiallo), scritto da Marco Rizzo.
• “Alice Milani – Raccontare sperimentando”: autrice di “Tumulto” (Eris Edizioni), realizzato a quattro mani con Silvia Rocchi, e di storie brevi per Linus, Lo Straniero, Delebile, e Graphic News.

Le Associazioni a Lucca Collezionando 2019

AMys a Lucca
Lucca Collezionando si conferma come il principale raduno nazionale delle più importanti associazioni e community dedicate al mondo del fumetto, ormai vere e proprie partner della manifestazione. Fra di esse spiccano: A.Mys & i Nipoti di Martin Mystère, Associazione culturale Amici Zagoriani, Dylandogofili, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, Papersera, SCLS – Spirito con la Scure, Il Forum di Za-gor Te-nay. Inoltre ci saranno La Nona Arte, Gli Amici de “Il Vittorioso” e, ovviamente, l’ANAFI, organizzatrice della manifestazione. Ogni associazione porterà a Lucca Collezionando ospiti, pubblicazioni, gadget e organizzerà incontri e sessioni di firme.
Capitan Erik 3
Oltre alle associazioni, a Lucca Collezionando ci saranno anche numerosi editori, tra cui 001 Edizioni, Allagalla Editore, Barta Edizioni, Editoriale Cosmo, Editoriale Mercury, Elara Libri, La Fumettoteca, Lavieri Edizioni, Mencaroni Editore, Menhir Edizioni, Nicola Pesce Editore, SBAM! Comics, Shockdom e Tunuè.
Walter Venturi a Lucca
Lucca Collezionando 2019
Polo Fiere di Lucca – 23 e 24 marzo 2019 – da
Via della Chiesa XXXII, trav.I,237 Lucca
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.luccacollezionando.com o la pagina facebook di Lucca Collezionando