Moncucco T.se, la festa del paese in memoria di Mario Piovesan

Si conclude oggi, 19 maggio, “Arte in Castello”, tre giorni di eventi organizzati dal Comune e la Proloco di Moncucco T.se, nella bellissima cornice del secolare castello fortezza dei Grisella. Particolarità di questo evento paesano è stato il suo intento: risanare agli occhi di tutti i concittadini la memoria dell’ex assessore Mario Piovesan.

È lo stesso Sindaco Luigi Rigon a farsi portavoce di questo incarico raccontando la storia dietro alla festa, che ha inizio quasi un decennio fa. Il compianto Mario Piovesan nel 2011 venne indagato per peculato, in seguito a segnalazione di lettera anonima, perché l’anno precedente si decise di depositare il disavanzo dei fondi destinati alla festa del paese su un libretto postale a lui intestato, con l’originario intento di reimpiegarli nella successiva edizione dei festeggiamenti. In seguito alla denuncia, il libretto fu sequestrato e quei fondi vennero congelati fino al proscioglimento dalle accuse. Purtroppo, Mario Piovesan non poté mai godere della sua vittoria, a causa di una malattia che lo ha portato prematuramente alla morte. Ma i famigliari e l’attuale giunta comunale hanno deciso di eseguire la sua volontà destinando quei fondi, che gli causarono tante pene, per la realizzazione di una nuova festa a Moncucco T.se. L’evento “Arte in Castello”, organizzato dalla Proloco locale, è la concretizzazione di quella volontà ed è per questo che è stato a lui dedicato.

Il Sindaco Luigi Rigon giunge così alla fine del mandato, dichiarando “Non ho mai saltato un’udienza per poter essere di supporto al nostro concittadino, è giusto che questo evento possa essere dedicato alla sua memoria. Sono felice di quanto fatto finora per Moncucco, ma non mi ricandido per stanchezza.” Il prossimo 26 maggio il Comune non affronterà nuove elezioni, perché non ci sono candidati in lizza e per questo Moncucco T.se sarà commissariato.

Elena Braghin