Piobesi T.se, Tante attività per grandi e piccini in occasione della Sagra del Pane

Il fragrante profumo del pane appena sfornato porta sempre con sé sorrisi e dolci ricordi. Oggi di quei sorrisi se ne vedranno molti a Piobesi Torinese dove quest’ultima domenica di settembre si svolgerà la Festa del Pane. Nella città di origine medievale verranno riaperti e messi in funzione per l’occasione tutti gli antichi forni a legna del borgo – XVIII sec. – per esibizioni e laboratori di panificazione.

La Sagra del Pane di Piobesi T.se è da anni un evento molto atteso ed oggi raggiunge la sua diciassettesima edizione. Tantissime le attività in programma: tra le tante, si inizia con il “Trofeo Cariton” una corsa/camminata non competitiva, un raduno di Vespe, la visita alla torre medioevale del castello e un parco avventura allestito sugli alberi del suo parco. Tanti i laboratori pensati anche per i bambini e una mostra di mestieri antichi colorerà le vie del centro.

Inoltre, per tutto il giorno sarà possibile assaggiare e acquistare un antico dolce tipico della zona: il “Cariton”, preparato tradizionalmente con gli avanzi della pasta del pane, zucchero e uva fragola. Il dolce si potrà trovare nella frazione di Tetti Cavalloni, anch’essa antico borgo medioevale, che in occasione della giornata di festa sarà raggiungibile con navette gratuite, mentre per i più dinamici saranno messe a disposizione gratuitamente anche delle biciclette.

 

Elena Braghin