PASSIONE FUMETTI: Diabolik e Godzilla a “Fumetti al Ricetto” 2019 🗓

Fumetti al Ricetto 2019Ci saranno Diabolik e Godzilla a Fumetti al Ricetto 2019, quinta edizione del Festival del Fumetto che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre nell’antico borgo medievale di Candelo (BI).
Località che, oltre ad essere una piacevole meta di turismo, è stata location di fiction televisive e film, tra cui “I promessi sposi” del trio Solenghi, Marchesini e Lopez (1990) e il Dracula 3D di Dario Argento (2011). Non è quindi un caso che il fil rouge dell’edizione 2019 di Fumetti al Ricetto – che per due giorni ospiterà autori e disegnatori, cosplay, escape room e giochi di ruolo – sarà il rapporto Cinema & Fumetto, celebrato negli incontri e nelle mostre in programma.

Ospiti

Daniele Statella
Anche quest’anno il Ricetto di Candelo ospiterà nelle sue suggestive botteghe tantissimi autori, a partire da Sergio Cabella, disegnatore di Topolino e autore della locandina.
Daniele Statella, disegnatore di Dampyr e Julia, nonché Art Director del festival, guiderà una nutrita rappresentanza di autori della Sergio Bonelli Editore:
Giampiero Casertano
Giampiero Casertano, storico disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog, e ora al lavoro su Tex, presente nella giornata di sabato;
Antonio Serra, co-creatore di Nathan Never e Legs, di Gregory Hunter e Greystorm, nonché produttore esecutivo del nuovissimo Odessa e curatore di Morgan Lost;
Stefano Piani, sceneggiatore di Nathan Never, Gregory Hunter, Legs e Nick Raider, ma anche sceneggiatore per cinema e TV, per cui ha scritto il film di Dario Argento Dracula 3D (girato proprio al Ricetto) e le prime stagioni del Commissario Rex ed Elisa di Rivombrosa;
Alberto Ostini
Michelangelo La Neve, creatore della serie ESP e sceneggiatore di diversi episodi di Dylan Dog e Martin Mystère, ma anche del nuovo film di Diabolik dei Manetti Bros (per i quali aveva già scritto il pluripremiato “Ammore e malavita”);
Alberto Ostini, sceneggiatore di Dylan Dog, Legs, Nathan Never e Greystorm, oltre che del Commissario Rex per la TV. Ostini è anche sceneggiatore dell’attesissimo film di Dampyr, i cui storyboard sono stati realizzati da Cristiano Spadavecchia, disegnatore di Brendon e Morgan Lost.
Anna LazzariniPer la Sergio Bonelli Editore ci saranno anche Claudio Chiaverotti (Brendon, Morgan Lost, Dylan Dog e Martin Mystère), Gino Vercelli (Martin Mystere, Nathan Never e Dampyr), Massimiliano Bergamo (Mercurio Loi e Lukas), Anna Lazzarini (Legs, Brad Barron, Gregory Hunter), Stefano Biglia e Fabio D’Agata (Tex), Bruno Ramella (Nick Raider e Tex), Fabio Piacentini (Martin Mystère), Ivan Calcaterra (Dragonero, Senzanima e Nathan Never), Nicola Genzianella (Dampyr), Fabio Jacomelli (Nathan Never e Agenzia Alfa), Oskar (Alan Ford, Nathan Never e Zagor), Ugo Verdi (Legs), Simone Garizio (Dragonero Adventures), Giorgio Sommacal (Cattivik, Lupo Alberto, Zagor e Demian), il Fumettista Esplosivo! Fabrizio De Fabritiis (Dragonero Adventures e Zagor) e Walter Trono (Dragonero e Zagor).
Andrea Cavaletto a Fumetti al RicettoE poi Andrea Cavaletto, sceneggiatore di Dylan Dog e del graphic novel “Nuvole nere”(Feltrinelli Comics), creatore di Paranoid Boyd(Edizioni Inkiostro), oltre che sceneggiatore di numerosi horror per il cinema, tra cui Hidden in the woods e il pluri-premiato Lettera H;
Davide Barzi, sceneggiatore Bonelli e del Don Camillo a Fumetti (Renoir comics), ma anche saggista. A Fumetti al Ricetto presenterà il suo libro sulle sorelle Giussani “Le regine del terrore”.
E ancora Giuseppe Di Bernardo (Diabolik, L’insonne, Cornelio e The Secret), Francesco Dossena, Helena Masellis, Andrea Malgeri (Topolino), Federica Di Meo (Somnia), Antonio Mlinaric (Samuel Stern), Mirko Treccani (Don Camillo), Tony Viceconti, Christian Ferrero, Alessandro Sidoti e Rossana Berretta (Balthazar L’implacabile).

Gli Incontri

Godzilla
Sabato 12 ottobre:
ore 11 “SERRA CONTRO GODZILLA”: Antonio Serra parla di Godzilla e Tokusatsu, mentre il disegnatore Ivan Calcaterra disegna mostri giganti. Al termine verrà distribuita una stampa omaggio in tiratura limitata
ore14 “Samuel Stern, il nuovo incubo”: Antonio Mlinaric presenta il nuovo fumetto targato Bugs Comics
Morgan Lost
ore 17 “MORGAN LOST, il buio si avvicina”: Claudio Chiaverotti presenta la nuova stagione
ore 18,30 Giuseppe Di Bernardo, con Chiara Gensini e Francesco Montanari presentano “Ouverture”, la puntata pilota del serial TV dedicato a Desdemona, la protagonista della serie a fumetti “L’Insonne”
Diabolik di Giuseppe Di Bernardo
Domenica 13 ottobre:
ore 10 “Le sorelle Giussani dalla creazione di Diabolik al film di Mario Bava” con Davide Barzi
ore 11 “Diabolik dal fumetto al cinema: il nuovo film dei Manetti Bros”, con Michelangelo La Neve e Giuseppe Di Bernardo, presentati da Filippo Mazzarella (giornalista di Ciak e Film Tv e direttore artistico di Cartoomics)
ore 12 “Nuvole di cinema” con Stefano Piani, Alberto Ostini, Cristiano Spadavecchia e Andrea Cavaletto, sempre moderati da Filippo Mazzarella. Al termine verrà distribuita una stampa omaggio in tiratura limitata.

Programma completo degli incontri sulla pagina facebook di Fumetti al Ricetto.

Le Mostre

Cristiano Spadavecchia
Fumetti al Ricetto ospiterà 3 mostre:
• “Strisce di storyboard”:

in mostra gli storyboard realizzati per cinema (Passione sinistra, Una vita spericolata, Melissa P.) e televisione (IV serie di Gomorra) da Cristiano Spadavecchia

• “Danger Diabolik”: il mitico film “Diabolik” (1968) di Mario Bava
• “Nuvole di Cinema”: una serie di illustrazioni inedite realizzate da vari autori italiani che reinterpretano il proprio film preferito

Cosplay a Fumetti al Ricetto
Cosplay a Fumetti al Ricetto
In una cornice magica come quella del Ricetto di Candelo non possono mancare i Cosplay, che quest’anno vedranno protagonisti i Saint Seiya Italian Cosplay. Inoltre domenica 13 ottobre si svolgerà la gara cosplay organizzata da Moguwork. Per i cosplayer preiscritti alla gara (mandando un messaggio alla pagina facebook della Moguwork) l’ingresso in fiera sarà gratuito.

Escape Room e Area Junior

Escape Room
A Fumetti al Ricetto ci sarà una emozionante Escape Room, in cui una cantina del borgo medievale verrà trasformata in una delle sale del Castello di Hogwarts, tra incantesimi misteriosi e magici enigmi. Chi volesse già prenotarsi mandi un messaggio privato con giorno e orario alla pagina Incantesimi & Bottoni.
Per i più piccoli a Fumetti al Ricetto ci sarà un’Area Junior con laboratori curati dalla Comics Academy Biella.

Aperitivo Comics

Aperitivo Comics
A Fumetti al Ricetto sarà possibile acquistare un coupon che consente di ottenere un aperitivo (o variante analcolica) con degustazione prodotti del territorio (o variante veg) e un disegno sketch a scelta tra gli autori presenti, oltre ai portfolio realizzati in esclusiva.

Informazioni utili

Antonio Mlinaric
Fumetti al Ricetto, a Ricetto di Candelo (BI)
sabato 12 ottobre dalle 11 alle 20
domenica 13 ottobre dalle 10 alle 19
Ingresso € 3
Organizzato dall’Associazione culturale Creativecomics con il Comune di Candelo e la collaborazione di Pro loco e I Borghi Srl
Progettazione e Direzione Artistica a cura di Daniele Statella

from to
Scheduled FUMETTI