Piazza Cavour, via al cantiere (e si parcheggerà in mezzo)

Il cantiere di Piazza Cavour inizierà a metà novembre. “Abbiamo provato a chiedere all’assessore Paciello di far passare le feste senza lavori – dice Roberto Pezzini, presidente del Comitato Centro Storico – ma ci è stato detto che non era possibile perché le tempistiche sono definite contrattualmente con la ditta. Però qualcosa abbiamo portato a casa…” Che cosa? “I parcheggi che si trovano sul lato di Sant’Antonio – dice – saranno salvati, spostandoli al centro della piazza. Questo porterà ad una leggera deviazione verso sinistra chi scende con l’auto da Via Marconi. Inoltre, il Comune ci ha assicurato che farà il possibile per mantenere, per tutta la durata del cantiere, qualche stallo per il carico e lo scarico delle merci dei commercianti della piazza. Infine, si valuterà in quale misura ridurre per i commercianti che hanno i dehors sulla piazza la tassa di occupazione del suolo pubblico.”

Pezzini ha spuntato anche un interesse dell’amministrazione verso progetti hi-tech a favore del commercio in centro: “Pensiamo ad un wifi efficace e a consegne a domicilio di merci organizzate in forma collettiva dagli operatori economici.”

Trapela infine qualche novità per vivacizzare il centro durante le feste di Natale. Confermata l’illuminazione delle vie e piazze a cura dell’Ascom, in arrivo videoproiezioni ad effetto sui monumenti chieresi. Si partirà dall’Arco.  (g.g.)