Alluvione 1994: la Città di Asti ricorda

A 25 anni dall’alluvione che coinvolse il Piemonte causando 70 morti (6 tra Asti e Canelli) nelle province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria e Vercelli, la Città di Asti ricorda.

Una mostra sarà inaugurata domani, lunedì 4 novembre, nell’atrio del palazzo municipale. Alle 16,30 il sindaco Maurizio Rasero taglierà il nastro di “Alluvione ’94: da tragedia a prevenzione”, mostra fotografica curata dall’Associazione Protezione Civile della Città di Asti. Saranno presenti i rappresentanti dell’Associazione Alpini e l’assessore alla Protezione Civile Marco Bona.

Martedì 5 novembre dalla Chiesa della SS. Annuziata, la Chiesa di Tanaro (via Pio, 6) partirà alle 21 una fiaccolata in ricordo delle vittime di quei giorni tragici organizzata dall’ANA.

Non solo commemorazione, però, per l’anniversario di quegli eventi ma anche azioni di prevenzione: l’8 novembre infatti Asti sarà coinvolta con tutte le sue forze municipali e della Prefettura in un’esercitazione che simulerà il rischio idraulico. Dalle 9 alle 12 verrà attivato un centro coordinamento dei soccorsi attraverso il quale si testeranno tutte le strategie di intervento nella possibile esondazione dei fiumi cittadini.

C.P.