EMERGENZA CINGHIALI – PROTESTA A MONTECITORIO ANCHE COLDIRETTI NOVARA-VCO

Oggi, giovedì 7 novembre, dalle ore 9,00, è organizzata a Roma, in piazza Montecitorio, la più grande protesta finora mai realizzata sull’emergenza e gestione cinghiali. Orami è altissimo l’allarme in Italia, in Piemonte e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola per l’emergenza cinghiali e altri animali selvatici, che distruggono i raccolti agricoli, sterminano le greggi, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche nei centri urbani, con un concreto pericolo per agricoltori e cittadini.

Oggi saranno a Roma migliaia di agricoltori, allevatori, pastori, provenienti anche dalle province di Novara e del VCO, insieme alla presidente di Coldiretti Novara-VCO Sara Baudo, oltre a cittadini, a sindaci con i gonfaloni e ai rappresentanti dell’ambientalismo e dei consumatori. Tutti insieme per difendere case e lavoro, con le storie di chi è già stato colpito, ma continua a resistere, malgrado la paura per l’incolumità della propria famiglia. E’ prevista la presenza anche di rappresentanti delle istituzioni e della politica a livello nazionale.

L’obiettivo della manifestazione è denunciare una emergenza ormai nazionale, che sta provocando l’abbandono delle aree interne, problemi sociali, economici e ambientali, con inevitabili conseguenze sul paesaggio e sulle produzioni. Tra l’altro le incursioni dei cinghiali sono arrivate anche all’interno delle città, minacciando la sicurezza delle persone. In questa giornata e per l’occasione sarà presentato il primo dossier Coldiretti/Ixe’ su “Gli Italiani assediati dai cinghiali”, che illustra i rischi per la sicurezza e la salute e le proposte concrete per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole e la tranquillità dei cittadini, nel rispetto della natura.

G.D.P.