Asti- Visita di Ylenia Serra, Garante per i diritti dell’infanzia

Mercoledì 14 ottobre, presso i locali di Palazzo Mandela, la “Garante per i diritti dell’infanzia e degli adolescenti “ di Asti Saveria Ciprotti ha incontrato la rappresentante dell’Autorità Garante delle Regione Piemonte Ylenia Serra.

All’incontro hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto e Cristina Gai, Responsabile Servizio Famiglia e Minori, Adulti e Segretariato Sociale.

Le tematiche affrontate hanno riguardato in modo particolare, progetti, programmi ed esperienze di promozione a tutela dei diritti dei minori, attivi sul territorio locale e regionale. Particolare attenzione è stata rivolta all’illustrazione, da parte della Responsabile Cristina Gai e dalla Garante Ciprotti, del progetto “Se mi ascolti tutto passa” iniziativa territoriale rivolta al benessere dei minori coordinata e gestita da diversi attori pubblici e privati: Comune, Prefettura, Consultorio familiare ASL-AT, Polizia Locale, l’associazione Mani colorate in collaborazione con Save the Children, promossa e rivolta alle primarie di II° grado del territorio astigiano.

E’ stato inoltre sottolineato il continuo impegno nella costruzione di una rete di “Tutori volontari per minori stranieri non accompagnati” e la Garante Regionale ha ricordato che è ripartito in sede regionale il VI° corso per Tutori volontari.

I minori sono il nostro presente – hanno sottolineato il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto – e lavorare per i loro diritti è una grande responsabilità a cui non possiamo e soprattutto non vogliamo rinunciare”.

Pubblicità
×
Pubblicità