Carmagnola, Giorno della Memoria: i cittadini leggono l’Olocausto

La Biblioteca Civica, in collaborazione con il Gruppo Lettura Carmagnola, il Consiglio Comunale Ragazze e Ragazzi e la Consulta Giovanile carmagnolese , propone una selezione di videoletture per ricordare l’Olocausto.

In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, il Comune di Carmagnola propone un’attività online per ricordare la tragedia dell’Olocausto. Dal 27 gennaio saranno disponibili sul sito istituzionale www.comune.carmagnola.to.it e sui canali social della Città (pagina Facebook Biblioteca Civica Rayneri-Berti di Carmagnola e Città di Carmagnola) alcune video letture di brani di opere classiche sul tema della Shoah. Da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, alle poesie dei bambini di Terezin, da il “Diario” di Anna Frank, a “L’Albero della memoria” di Anna e Michele Sarfatti.

La selezione dei brani è stata realizzata dalla Biblioteca Civica, mentre le letture sono a cura di numerosi volontari che hanno prestato la loro voce e il loro volto all’iniziativa: i ringraziamenti per la collaborazione vanno al Gruppo di Lettura Carmagnola, al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, alla Consulta Giovanile Carmagnolese.

Le voci dei cittadini-lettori, offriranno al pubblico un itinerario tra i sogni spezzati di una generazione che si trovò ad affrontare la tragedia del conflitto, delle leggi razziali e dell’internamento ma che seppe comunque trovare la forza di continuare a vivere, nonostante tutto.

Commenta il Sindaco, Ivana Gaveglio: “Nonostante non sia possibile organizzare celebrazioni pubbliche quest’anno, non possiamo e non dobbiamo dimenticare il significato del Giorno della Memoria. Ringrazio le persone che si sono rese disponibili a partecipare all’iniziativa delle videoletture: attraverso le loro voci ripercorriamo la tragedia della Shoah e facciamo nostra questa memoria, tutti insieme. Ritengo importante la partecipazione di tanti cittadini perché questa esigenza di non dimenticare appartiene a tutti noi”.

Per ascoltare le letture, dal 27 gennaio: www.comune.carmagnola.to.it